Press "Enter" to skip to content

Audizione per cantanti lirici Nati o residenti nella Regione Sardegna

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari organizza un’audizione per cantanti nati o residenti in Sardegna, finalizzata allo studio e alla messa in scena dell’opera I Shardana di Ennio Porrino.

Art.1 - L´audizione è mirata all’individuazione di cantanti lirici, nati o residenti in Sardegna, al fine di comporre uno o più cast che parteciperanno alla preparazione ed alla distribuzione dell’opera in territorio regionale nell’anno 2014, nell’ambito delle attività di decentramento estivo e sulla base della produzione stessa che verrà allestita presso il Teatro Lirico di Cagliari nel periodo dal 20 agosto al 28 settembre 2013.

Art.2 - Potranno partecipare all´audizione tutti i cantanti lirici - nati o residenti in Sardegna - che alla data del 1° gennaio 2013 non abbiano superato i 40 anni di età.

Sono ammessi i seguenti registri vocali: soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso.

Art.3 - La domanda di ammissione - redatta in carta libera - dovrà essere inviata a: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari – Progetto “I Shardana” – Via S. Alenixedda s.n.c. - 09128 Cagliari.

Nella domanda, il candidato dovrà indicare: nome, cognome, data di nascita, residenza, registro vocale, indirizzo postale, recapiti telefonici ed indirizzo di posta elettronica.

La domanda dovrà inoltre essere corredata dai seguenti documenti: Fotocopia di un valido documento di identità (passaporto, carta di identità valida per l´espatrio);  Fotocopia del certificato rilasciato da Conservatorio di Musica, Liceo o Scuola Musicale attestante gli studi compiuti o in corso; Qualora gli studi siano o siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o insegnante privato, il direttore o l´insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di attestazione relativa.

Curriculum vitae attestante anche eventuali esperienze già effettuate presso Teatri e Istituzioni Musicali;  Autorizzazione alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, titolare dell´audizione, ai sensi e per gli effetti del Dec. Leg.vo n° 196 del 30.06.2003, al trattamento dei dati personali che saranno trattati per la partecipazione all´audizione, limitatamente alle finalità di gestione della medesima; 1 fotografia formato tessera e n.1 fotografia a figura intera.

Art.4 - La domanda di ammissione all´Audizione dovrà essere recapitata con lettera raccomandata A.R. o a mano al Teatro Lirico di Cagliari – Fondazione, via Sant’Alenixedda s.n.c. 09128 Cagliari, entro le ore 13.30 del giorno 22 luglio 2013. Non saranno accettate domande presentate oltre quella data. Ai fini dell’accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro dell’Ufficio Protocollo del Teatro, con l’attestazione del giorno e dell’ora di arrivo (l’orario sarà riportato qualora la domanda sia recapitata l’ultimo giorno utile per la presentazione). L’orario di ricezione dell’Ufficio Protocollo è il seguente: la mattina dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

L’inoltro della domanda è a completo ed esclusivo rischio del partecipante, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del Teatro ove, per disguidi postali di altra natura ovvero per qualsiasi altro motivo, la domanda non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato.

Il candidato dovrà presentarsi all’audizione munito di un valido documento di riconoscimento con fotografia. La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere conferma dell’autenticità dei certificati ed accertarsi della veridicità delle dichiarazioni. La Fondazione non terrà conto delle domande prive della completa documentazione.

Art.5 - Nessuna tassa di ammissione è dovuta alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dai candidati per la partecipazione all´audizione. Nessun rimborso spese di qualsivoglia natura è dovuto dalla Fondazione ai candidati all’audizione.

Art.6 – L’audizione si terrà a Cagliari il giorno Giovedì 25 luglio c.a., a partire dalle ore 9.00 presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate telefonicamente dalla Fondazione in tempo utile.

Art.7 - I candidati all´audizione prendono atto, con la presentazione della domanda, che la stessa è mirata alla individuazione degli artisti che verranno successivamente inseriti nel piano di produzione dell’opera I Shardana nell’anno 2014. La procedura complessiva per conseguire la scrittura consta nel superamento dell’audizione e nella partecipazione all’attività di prova dell’opera I Shardana di Ennio Porrino programmata al Teatro Lirico di Cagliari tra il 20 agosto e il 28 settembre 2013.

I candidati prescelti dovranno partecipare a tutto il periodo di produzione, compreso tra il 20 agosto e il 28 settembre 2013, e saranno opportunamente dotati di copertura assicurativa stipulata dalla Fondazione.
Stante la partecipazione attiva e passiva alle prove sia di palcoscenico che di sala verranno individuati gli elementi che andranno a comporre il cast per la messa in scena, con idonea scrittura artistica professionale.
Art.8 - Al candidato verrà richiesta l’esecuzione di n.1 aria a scelta del candidato tratta dal repertorio operistico, nonché una o più arie a scelta tratte dall’opera I Shardana di Ennio Porrino.

Il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione dei candidati, i quali potranno anche scegliere di farsi accompagnare, a loro spese, da un pianista di loro fiducia.

La Fondazione potrà mettere a disposizione, per i candidati che ne facciano esplicita richiesta, via mail a produzione@teatroliricodicagliari.it o telefonando allo 070.4082208/257, una sala prove e un maestro collaboratore al pianoforte per lo studio dell’opera, nei giorni 22, 23 e 24 luglio in orario da concordare direttamente con la Produzione.

E’ a cura dei candidati il reperimento del materiale musicale a stampa atto all’espletamento dell’audizione. La Fondazione potrà altresì supportare il candidato nel reperimento delle parti di I Shardana qualora non reperibili direttamente dal candidato.

Art.9 - La presentazione delle domande di ammissione all’audizione costituisce accettazione integrale di tutte le norme del presente avviso, ed obbligo di adempiere a tutto quanto ivi previsto.

Art.10 – Le valutazioni e decisioni della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari sono inappellabili.  Com