Il Circolo Acli di Villacidro, nell’ambito delle attività d’aggregazione promosse dal Punto Famiglia, presenta il primo seminario tematico dal titolo “Stress e ansia: come riconoscerli, capirli e vincerli”, che avrà luogo sabato 29 giugno, dalle ore 17, nella sala convegni “Caffè Letterario”, in Piazza Zampillo, a Villacidro.
L’incontro, che verrà condotto dalla psicologa clinica Emma Fadda, avrà l’obiettivo di esaminare e approfondire i fenomeni dello stress e dell’ansia che nel quadro attuale, segnato da una crescente precarietà economica e lavorativa, rappresentano una reale emergenza sociale, in grado di minacciare l’integrità psicofisica e la qualità di vita delle persone in diversi modi, dal fenomeno del Burnout in ambito lavorativo, all’aumento delle malattie fisiche e psichiche, ai conflitti e al disagio in ambito relazionale e familiare.
Al termine del seminario, i partecipanti avranno acquisito un’adeguata conoscenza sul modo in cui ansia e stress sono legati e quali sono i fattori di rischio, protettivi e di mantenimento del disagio. Nel corso dell’incontro verranno inoltre forniti alcuni strumenti pratici per imparare a monitorare il proprio livello di stress e ansia e per ridurlo, al fine di migliorare la propria qualità di vita. Com