Press "Enter" to skip to content

Cgil-Cisl-Uil: insieme in piazza a Roma per il lavoro

Cgil, Cisl e Uil in piazza insieme, oggi a Roma, per la manifestazione nazionale unitaria sul tema 'Lavoro è democrazia'. Due cortei si stanno muovendo da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per raggiungere Piazza S.Giovanni, dove ci saranno i comizi dei segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Sono almeno 100 mila, secondo gli organizzatori, le persone arrivate da ogni parte d'Italia con treni, bus e aerei coinvolti dall'organizzazione.

"In questi giorni si discute se a staccare la spina al governo sarà Berlusconi o il Pdl, ma a staccare la spina al governo saranno i cortei di disoccupati". Il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, sottolinea cosi' l'emergenza lavoro alla testa del corteo della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil a Roma.

Il pacchetto Giovannini, le misure che il governo si accinge a mettere in campo per l'emergenza lavoro, "da quanto e' emerso non sembra gran cosa, cosi' non serve a niente". "Non mi sembra che sia una cosa che possa avere uno straccio di efficacia", ha aggiunto Angeletti.

"Non vanno bene i continui annunci che non si traducono in una scelta che dia il senso del cambiamento". La leader della Cgil, Susanna Camusso, riassume cosi' il senso della manifestazione unitaria a Roma. "La priorità, dice, deve essere "una restituzione fiscale a lavoratori dipendenti e pensioni".

"E' una giornata importante e ho voluto esserci". Il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, lo ha detto arrivando al corteo della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil. "Il Pd - ha aggiunto - è al fianco di questa manifestazione di lavoratori unitaria con rispetto e condivisione degli obiettivi di rimettere il lavoro al primo posto ed anche per il ruolo che ha il sindacato in una crisi come questa".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »