Press "Enter" to skip to content

Zona franca – cappellacci, tema storico e cruciale che deve unire, non campagna elettorale

“Quella per la zona franca è una battaglia storica, sostenuta dai padri dell’Autonomia e da illustri studiosi, ma soprattutto è un obiettivo non ascrivibile a questa o quella fazione politica. E’ una battaglia di tutti i sardi. Nell’esprimere la massima disponibilità al dialogo e agli approfondimenti che si dovessero rendere necessari, ritengo giusto e doveroso formulare un appello alla massima unità su un obiettivo strategico e cruciale per la Sardegna, che non può essere derubricato a materia da campagna elettorale.

Lo sottolinea il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, precisando lo spirito della lettera-appello inviata ai sindacati e ai rappresentanti istituzionali per promuovere una mobilitazione unitaria il 24 giugno a Roma sul tema della zona franca.

"Il problema semmai è l’esatto opposto: per decenni in Sardegna non si parla degli obiettivi di ampio respiro né si portano a compimento le battaglie sulle grandi questioni perché si pensa all’immediato e perché incombe sempre una campagna elettorale - osserva Cappellacci -.

Troveremo altri temi sui quali scontrarci con il cosiddetto avversario politico quando tra un anno si andrà al voto, ma sulla zona franca dobbiamo avere il coraggio di essere uniti. L’appello alle forze sociali non può né vuole essere legato in alcun modo a dinamiche propagandistiche - conclude il presidente della Regione - ma nasce dalla consapevolezza del ruolo propulsivo che tali formazioni sociali possono svolgere nelle grandi battaglie per la Sardegna”. Com