Press "Enter" to skip to content

Michele Cossa (Riformatori): l’Archivio di Stato di Cagliari sarà declassato dal governo. Ennesimo schiaffo alla Sardegna

"L'archivio di Stato di Cagliari rischia di essere declassato dal ministero dei Beni Culturali. Un fatto gravissimo per Cagliari e la Sardegna, che comporterà una perdita di risorse e personale". Lo dice il vice presidente del Consiglio regionale e coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa.

Stando a notizie che arrivano da Roma - dice Cossa - l'archivio di Cagliari viene escluso dal novero di Archivio nazionale - a cui andrebbero invece ricondotti Roma, Napoli, Venezia, Firenze, Palermo, Torino, Milano, Bari  - e di fatto declassato, disconoscendo il rilevante ruolo  di archivio generale che ha sempre svolto a partire dal lontano 1332 quando il re d'Aragona, Alfonso IV, lo istituì come Archivio generale del Regno.

Tale dignità l'Istituto ha sempre assunto anche nel periodo spagnolo, sabaudo e in quello postunitario sino ad oggi. Per la Sardegna sarebbe davvero un danno enorme in immagine e per la Cultura, giacché l'adozione di un tale provvedimento  comporterebbe,  inevitabilmente, una diminuzione di risorse finanziarie e umane, già di per sé scarse".

Chiederò a tutti i consiglieri regionali di presentare una mozione, prosegue Cossa, che impegni la Giunta regionale ad agire con forza nei confronti del Presidente del Consiglio e del Ministro Bray per evitare questo ennesimo schiaffo alla Sardegna". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »