L’amministrazione provinciale di Olbia-Tempio ha definitivamente aggiudicato i lavori relativi all’appalto integrato per la realizzazione del Collegamento alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia” della SS 389, tratto “Alà dei Sardi - bivio Padru - 1° stralcio funzionale”, a favore dell’A.T.I. Pellegrini, Ser.Vin. S.r.l., Loi, Alamanni, Boi, con sede in Cagliari.
Un tratto stradale progettato con le caratteristiche funzionali e geometriche stabilite per le strade di categoria "C1 Extraurbane Secondarie" dal D.M. del 5.11.2001. Il progetto originario che nasce dai tempi della Provincia di Sassari nel 2005, prevedeva uno sviluppo stradale pari a complessivi Km. 6+150, dei quali Km. 4+150 in rilevato e Km. 2+000 in scavo ma, alla luce di varie vicissitudini amministrative dovute al passaggio di competenze tra i due Enti e del forte incremento dei costi riscontrato nel corso di questi ultimi anni, in questa fase si partirà con il 1° lotto funzionale che comprende importanti opere d’arte per una lunghezza complessiva di Km. 2+400,00. L’importo complessivo, tra finanziamenti regionali e provinciali, ammonta a 15 milioni e 494mila euro.
Il Settore Servizi Tecnici della Provincia Olbia-Tempio ha curato la redazione del progetto del primo stralcio funzionale. Il tratto attualmente previsto in esecuzione sarà realizzato in continuità con i lavori già eseguiti e costituenti il cd. “Terzo Lotto” della medesima opera, realizzato in periferia dell’abitato di Alà dei Sardi. Da tale punto si procederà sino alla realizzazione del grande svincolo a piani sfalsati, per poi concludersi alla km. progressiva 2+400 (sez. 85 del tracciato in progetto), ultimo tratto effettivamente realizzabile.
I termini di esecuzione della progettazione esecutiva (competenti all’impresa aggiudicataria), sono di giorni 60, mentre per l’esecuzione dei lavori sono previsti giorni 900. I lavori avranno inizio successivamente alla sottoscrizione del Contratto d’appalto e pertanto si prevede, salvo imprevisti, l’accantieramento entro la prossima stagione estiva.