E’ stato firmato questa mattina, nella Sala Giunta provinciale, il Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Nuoro e la Comunità Montana Gennargentu - Mandrolisai per il supporto delle attività di Protezione Civile.
Il Protocollo, firmato dal Presidente della Provincia Roberto Deriu e dal Presidente della Comunità Montana Gian Luigi Littarru , alla presenza del Sindaco di Austis Lucia Chessa, promotrice e coordinatrice del progetto, è finalizzato all’attivazione di collaborazioni operative che favoriscono la diffusione dei processi partecipativi e la migliore applicazione delle leggi in materia di Protezione Civile.
La collaborazione tra gli Enti consentirà un uso più razionale e vantaggioso delle risorse presenti ad ogni livello territoriale, evitando così sovrapposizioni, incomprensioni e conflitti di interesse.
I soggetti coinvolti condivideranno infatti gli strumenti e le conoscenze utili e necessarie allo svolgimento delle attività di protezione civile, a partire dalla fase di previsione e prevenzione fino a quelle di soccorso e superamento delle emergenze.
Attraverso il Protocollo d’Intesa, che faciliterà anche l’utilizzo della Sala provinciale di Protezione Civile, si è deciso di istituire inoltre un gruppo di lavoro per la predisposizione di un Piano speditivo intercomunale e di promuovere e sostenere lo sviluppo del volontariato attivando progetti di informazione e sensibilizzazione della popolazione.
“I Comuni hanno il compito di predisporre i piani comunali di protezione civile per fornire e gestire il primo intervento sul territorio di propria competenza, - ha spiegato il Presidente della Comunità Montana, Gian Luigi Littarru – una pianificazione che, per i comuni minori, può essere fatta anche in forma associata per raggiungere obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità, senza rinunciare alla qualità del servizio”.
“Si tratta di un percorso che porterà certamente ad un miglioramento del servizio. L’opportunità di stipulare accordi ed intese con i comuni limitrofi, ed in questo caso con la Provincia, ci consentirà di ottimizzare le spese e le risorse a disposizione per la predisposizione di piani intercomunali di protezione civile.
È per questo che, partendo da un attento monitoraggio della situazione esistente, – ha spiegato il Sindaco di Austis, Lucia Chessa – come Comunità Montana abbiamo proposto una bozza di protocollo d’intesa finalizzato proprio alla condivisione di strumenti e conoscenze utili allo svolgimento di tutte le attività ma anche alla collaborazione tra gli uffici interessati per la predisposizione di un Piano speditivo intercomunale da parte di un apposito gruppo di lavoro. In questo modo – ha sottolineato Lucia Chessa - potranno essere valorizzate le professionalità degli Enti ottenendo nel contempo un migliore utilizzo di mezzi, attrezzature ed operatori” . Com