L'Azienda Sanitaria di Nuoro, in collaborazione con l'AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica), ospiterà in città un luminare mondiale dell'oncologia.
Si tratta del Prof. Vincenzo Valentini, Radioterapista di fama internazionale, che terrà una lezione magistrale venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, nell'auditorium della biblioteca Sebastiano Satta.
Docente di Radioterapia e direttore della Scuola di Specializzazione di Radioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il professor Valentini dirige la Struttura Complessa di Radioterapia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli della capitale è autore di numerosissimi lavori (circa 900) e ha promosso e realizzato gli studi clinici che hanno portato a vere e proprie svolte nella cura di neoplasie quali quelle del retto, dell'esofago e del distretto otorinolaringoiatrico.
Il Prof. Valentini collabora con l'Ospedale San Francesco, in virtù della convenzione siglata dall’Azienda Sanitaria di Nuoro con il Dipartimento di Scienze delle immagini - Divisione di Radioterapia - del Policlinico Gemelli, struttura sanitaria che afferisce proprio all'università Cattolica Sacro Cuore di Roma e che, dal 2002, è accreditata dall'ACRO (American College of Radiation Oncology) e utilizza protocolli oncologici e sistemi di assicurazione di qualità del trattamento altamente all'avanguardia.
L'evento di venerdì rappresenta un'importante occasione di crescita dell'intera oncologia nuorese.