Press "Enter" to skip to content

Festa della Polizia di Stato, precisazione della Questura

Con riferimento a quanto apparso sull’edizione on line di un quotidiano locale, si precisa che la Festa della Polizia, prevista per il 18 maggio prossimo non è stata annullata, bensì avrà luogo con modalità differenti da quelle preannunciate.

Ciò in aderenza a quanto disposto dal Governo, su analoga indicazione del Presidente della Repubblica, come agevolmente ricavabile dalla lettura della missiva del Presidente del Consiglio ai Ministri interessati datata 3 maggio, reperibile sul sito della P.C.M..

La direttiva ha ridefinito le modalità di celebrazione degli anniversari delle singole Forze Armate e dei Corpi Armati e non dello Stato in un quadro di iniziative per contenere le spese non strettamente indispensabili per la funzionalità delle Istituzioni. La ridefinizione delle modalità comporterà che la celebrazione si tenga all’interno delle strutture dell’Amministrazione secondo le indicazioni che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha in corso di definizione.

Si deve pertanto sottolineare che le iniziative del Sindacato di Polizia, alle quali lo stesso è peraltro legittimato dalla vigente normativa e sulle quali non si intende pertanto formulare giudizio alcuno, non sono alla base della decisione di conferire alle cerimonie per la ricorrenza in argomento una formulazione differente dal passato, che è motivata invece dalle note esigenze di contenimento della spesa pubblica.

Sarebbe stata intenzione del Questore di Cagliari darne conto agli organi di informazione allorché fossero state fissate le nuove modalità dell’evento, al fine di fornire ai lettori quel tipo di informazione corretta alla quale si ritiene, a sommesso avviso di questo Ufficio, essi abbiano diritto.