Press "Enter" to skip to content

Attentati agli amministratori locali del territorio: il presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu lancia un appello al ministro dell’interno e al ministro degli affari generali e delle autonomie.

Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, a seguito dei recenti attentati ai Comuni del territorio,  ha inviato questa mattina una lettera al Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Interni Angelino Alfano e al Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie Graziano Del Rio richiedendo un loro personale ed autorevole interessamento affinché venga adottata ogni misura necessaria a ristabilire i presupposti di fiducia e serenità necessari a chi vive nel territorio e a coloro che amministrano la cosa pubblica invitandoli a ad incontrare i sindaci di tutta la provincia e le rappresentanze sociali del territorio.

“A poche ore dall'’ennesimo episodio di violenza perpetrato ai danni degli amministratori locali del nostro territorio, ci troviamo ad assistere, con grande inquietudine, alla recrudescenza degli atti criminosi che tendono a sovvertire le regole democratiche di uno Stato civile. - ha scritto il Presidente Deriu -  Sento, pertanto, il dovere di manifestare il disagio e la forte preoccupazione dell’intera comunità per ciò che sta accadendo nel territorio.

Pur sottolineando la pronta reazione della società civile e delle istituzioni, che non hanno mai fatto mancare pieno sostegno e solidarietà agli amministratori, appare altrettanto evidente come gli stessi si trovino ad agire in condizioni di forte precarietà. Ci si trova, infatti, - si legge ancora -  ad operare in un contesto di rinnovato allarme sociale, conseguenza di una grave crisi economica ed occupazionale che nel territorio del nuorese sta assumendo delle dimensioni devastanti,  che deve essere contrastato da una forte e altrettanto concreta presenza dello Stato”.

Quindi l'appello ai Ministri Alfano e Del Rio perché incontrino i sindaci e le rappresentanze sociali di tutta la provincia e  vengano adottate le misure necessarie a  ristabilire i presupposti di fiducia e serenità necessari a chi vive nel territorio e a coloro che amministrano la cosa pubblica. Com