Per il giorno 2 Maggio alle ore 10.00 l’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Oristano ha organizzato presso la sala congressi dell’Hotel Mariano VI ad Oristano, il convegno denominato “Insieme contro la violenza”.
L’iniziativa, per la quale l’Ufficio Minori si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Magistrale Benedetto Croce, si svolge a conclusione del progetto denominato “Lo stalking conoscerlo e difendersi”, elaborato dall’Ufficio Minori e realizzato con le quinte classi del suddetto Istituto.
Gli studenti hanno partecipato ad una serie di incontri il cui intento è stato quello di fornire lorole necessarie informazioni e gli strumenti utili ad ottenere tutela nei casi distalking.
Il progetto verrà poi esteso ad altri Istituti Superiori della provincia di Oristano ed eventualmente ad altri Enti che ne faranno richiesta.
All’iniziativa, organizzata dalla Polizia di Stato, hanno aderito la scrittrice Michela Murgia, le operatrici del Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, la Dott.ssa Maria Giovanna Porcu in rappresentanza della ASL di Oristano e il Sost. Procuratore della Repubblica Rossella Spano.
Gli interventi della relatrici saranno seguiti da un dibattito al quale parteciperanno gli stessi studenti coinvolti nel progetto.
L’incontro del 2 maggio completa l’opera d’informazione e di sensibilizzazione che l’Ufficio Minori intende realizzare affrontando una tematica come quella della violenza sulle donne; il coinvolgimento di altri enti, istituzioni e personalità del mondo culturale, rende tale opera ancora più incisiva e significativa.