Press "Enter" to skip to content

Nuovo governo, Napolitano: è l’unico governo possibile per il paese

"Voglio esprimere profonda gratitudine al Presidente Giorgio Napolitano", ha detto il premier incaricato Enrico Letta al Quirinale.

"Voglio esprimere due parole di soddisfazione, sobria soddisfazione, per la squadra di Governo", ha detto Letta prima di leggere la lista dei ministri.
Il presidente incaricato Enrico Letta "è stato l'artefice della nascita di questo governo, io ho assecondato" il suo sforzo. Così il capo dello Stato Giorgio Napolitano, dopo l'annuncio di Enrico Letta della lista dei ministri.
"Il mio auspicio è che ci sia la massima coesione", ha affermato il presidente della Repubblica.

"Non c'è bisogno di nessuna formula speciale" quello che nasce "è un governo politico formato nella cornice istituzionale e secondo la prassi" della democrazia parlamentare, afferma il capo dello Stato.
La notizia della formazione del nuovo governo, con lo scioglimento da parte del neo premier Enrico Letta della riserva, fa immediatamente il giro del mondo. E diventa 'breaking news' della Bbc con il titolo "il governo di coalizione italiano è formato". E irrompe anche sul sito del Pais: 'Letta annuncia condizioni per fare governo'.