Press "Enter" to skip to content

Presentato il bando di concorso per tre borse di studio

Tre borse di studio da mille euro ciascuna per gli studenti meritevoli: saranno messe a disposizione dall’Ersu, in collaborazione con la Bcg servizi finanziari, grazie ad una convenzione firmata fra il presidente dell’Ente Daniela Noli e l’amministratore unico della BCG, Simone Cocco, durante la conferenza stampa di presentazione del bando di concorso avvenuta questa mattina nella sede dell’Ersu di Cagliari.

“Per l’Ersu è un'importante apertura al mondo dell’impresa” ha dichiarato il presidente Daniela Noli: “È la prima volta che un privato rivolge l’attenzione verso il mondo studentesco decidendo di supportarlo con una donazione che garantirà a tre studenti una somma in denaro molto importante, se consideriamo la crisi economica che investe le famiglie sempre più impossibilitate a sostenere le spese universitarie dei figli. E ancor di più – ha proseguito - a causa dei tagli dissennati che il Governo sta operando sulle risorse da destinare al diritto allo studio che l’anno scorso ci hanno impedito di premiare tutti gli studenti meritevoli”.

Nel ringraziare la BCG servizi finanziari, Daniela Noli ha infine auspicato che “altri imprenditori possano prendere a cuore il futuro dei nostri studenti e aiutarci allo stesso modo, anche con piccole risorse che in tempi come questi possono fare la differenza.”.

Secondo l’amministratore unico della BCG servizi finanziari, Simone Cocco, “molti altri imprenditori sarebbero pronti a sostenere il mondo giovanile, ma non sanno quali strade intraprendere”.

“Per quanto mi riguarda – ha spiegato Simone Cocco della BCG – il contatto con l’Ersu è avvenuto dopo aver seguito una trasmissione in cui si parlava di borse di studio e la mancanza di risorse da destinare agli studenti. Mi è bastato prendere un appuntamento e fare due chiacchiere sul tema col presidente Daniela Noli. Così ho deciso di contribuire, pur sapendo che questa somma in denaro non è tale da aiutare tutti. È comunque un piccolo aiuto che sommato ad altri potrebbe veramente fare la differenza”.

Il bando - Il bando di concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2011/2012 ai corsi di laurea, di laurea specialistica e magistrale a ciclo unico ed ai corsi di laurea specialistica e magistrale biennale, in possesso di specifici requisiti di merito e di reddito.

Potranno partecipare gli studenti che abbiano conseguito la laurea entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2011/2012 con la votazione di 110/110, in regolare corso di studi, e con una media voti non inferiore a 28/30.
Sono invece esclusi dal concorso gli studenti ripetenti, fuori corso, ovvero con un numero di anni di carriera superiore alla durata legale del corso di studi frequentato, in relazione all’anno di prima iscrizione, anche in caso di passaggio di corso o trasferimento da altra Università.

Per accedere al concorso, l’Isee (indicatore della situazione economica equivalente dello studente) -  con riferimento ai redditi familiari percepiti nell’anno 2011 - non dovrà essere superiore a 16.745,00 euro.

Il bando di concorso e il modulo di partecipazione si possono scaricare dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.ersucagliari.it. Le domande di partecipazione dovranno pervenire dal 2 maggio al 31 maggio 2013, all’Ufficio protocollo dell’Ersu, corso Vittorio Emanuele II n. 68, 09124 Cagliari, unitamente ad una copia del documento d’identità in corso di validità; copia del codice fiscale o tessera sanitaria; certificato di laurea con esami e voti di laurea; attestazione Isee con riferimento redditi percepiti nel 2011.

La selezione dei candidati verrà effettuata sulla base della media dei voti (graduatorie definite in ordine decrescente). In caso di parità verrà preso in considerazione l’ISEE più basso. In caso di ulteriore parità, prevale il più giovane di età.

I risultati delle selezioni verranno esposti all'albo dell'Ente e pubblicati nel sito internet dell' Ersu www.ersucagliari.it. Potrà essere assegnata una sola borsa per Facoltà. In caso di non assegnazione di una o più borse per mancanza di idonei, l’ERSU potrà valutare ulteriori assegnazioni all’interno della medesima Facoltà. I risultati delle selezioni saranno pubblicati nell’albo dell’Ente e sul sito internet www.ersucagliari.it. Per maggiori informazioni: Ufficio Diritto allo Studio, Corso Vittorio Emanuele II, 68 - Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - tel. 070 66201, o scrivere all'indirizzo di posta elettronica ersucarisponde@gmail.com- Com