Press "Enter" to skip to content

Quirinale, fumata nera per Prodi

Con 395 voti Romano Prodi non raggiunge il quorum per l'elezione al Colle. Quando lo spoglio è ancora in corso il numero dei voti che non sono andati a Prodi hanno superato quota 231, oltre la quale Prodi (considerando anche le assenze del centrodestra) non poteva più raggiungere i 504 voti per l'elezione.

Romano Prodi ha ricevuto alla IV votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica 395 voti, molto al di sotto del quorum richiesto di 504. I voti del centrosinistra sommati sono di 498 anche in considerazione del fatto che i presidenti di Camera e Senato non votano.

"Ci hanno contattato i capigruppo del Pd e ci hanno chiesto un incontro. Abbiamo risposto di sì ma la controproposta è che partecipino tutti i nostri ed i loro parlamentari". Così il capogruppo del M5S al Senato, Vito Crimi, conversando con i cronisti a Montecitorio. "Ci chiedono di votare Prodi ma noi voteremo sempre Rodotà - spiega Crimi - Ma io dico che magari saremo noi a convincere loro. Vedranno l'entusiasmo di 160 persone e si convincono...".

Settantotto voti sono andati al ministro dell'interno Annamaria Cancellieri, candidato di Scelta Civica che poteva contare su 69 voti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »