Press "Enter" to skip to content

Il Consultorio resta a Monserrato, la Asl fa marcia indietro Michele Cossa e Maristella Lecca (Riformatori sardi): “Grande risultato, ma la guardia resta alta”

"Il consultorio resterà a Monserrato. Almeno questa è la promessa della Asl: ci auguriamo che sia vero e soprattutto che, in attesa di trovare nuovi locali, il presidio sanitario resti in città e non venga trasferito". Lo dicono il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa, e Maristella Lecca, coordinatrice cittadina di Monserrato, commentando l'incontro di questa mattina tra il sindaco Giovanni Argiolas e il direttore generale della Asl di Cagliari, Emilio Simeone.

La Asl, spiega Cossa, "aveva preso una decisione affrettata, accorgendosi tardivamente che i locali erano inadeguati. Ci chiediamo perché, prima di decidere di trasferire tutto a Selargius, come avevano pensato, non abbiamo chiesto prima l'adeguamento dei locali. E ci chiediamo anche perché la Asl non si occupi anche dell'adeguatezza dei locali di sua proprietà, come la guardia medica di Sestu". Guardia medica che, dice per inciso il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, "Monserrato sta aspettando da tempo". In ogni caso, prosegue Cossa, "sia chiaro che la Asl non può chiudere il Consultorio se prima non si trovano altri locali a Monserrato: abbiamo sventato il tentativo di smantellare il servizio e non abbiamo nessuna intenzione di mollare la presa. Com