Press "Enter" to skip to content

Prefettura Cagliari – Fondo europeo rifugiati, Programma 2012 –

La Direzione centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Ministero dell’Interno, autorità responsabile del Fondo europeo per i rifugiati (FER), ha approvato con decreto del 10 aprile scorso, la graduatoria delle proposte progettuali presentate a valere sull’Azione 1 del Programma Annuale 2012 del Fondo.

Al quarto posto si è classificato il progetto presentato dal Comune di Quartu Sant’Elena dal titolo “Verso L’autonomia” dell’importo di 168.055,57 euro e che include, come soggetti aderenti, la Caritas Fondazione San Saturnino, la Asl distretto di Quartu e la Provincia di Cagliari.

Il progetto si pone due obiettivi principali: il primo è volto all’inserimento lavorativo in alcune aziende e imprese locali di 30 rifugiati,  a cui verrà fatto frequentare un corso di formazione e, successivamente, verrà data loro la possibilità di inserimento nelle aziende previo tirocinio, che potrebbe trasformarsi in un contratto di lavoro. Il secondo obiettivo, invece, riguarda l’alloggio, per cui sono previste delle agevolazioni sulla ricerca della casa e sulla stipula di contratti di locazione a canoni calmierati.

Son previste anche delle azioni a favore dei più giovani consistenti in un voucher sport, che prevede l’erogazione di un pocket money da destinare ad attività ludiche, ricreative e sportive. Com