Press "Enter" to skip to content

Due 19enni algheresi arrestati dai carabinieri per istigazione a delinquere e ricettazione aggravata

I Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, nella giornata di ieri in esecuzione di Ordinanza di Custodia Cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. di Sassari che ha pienamente condiviso le risultanze acquisite in fase investigativa, hanno tratto in arresto Giovanni Tilocca e Giovanni Antonio Peronnia, entrambi 19enni, nullafacenti algheresi.

Le indagini hanno permesso di accertare che i tre, esercitando pressioni psicologiche, obbligavano ed istigavano minori del luogo, anche con meno di 14 anni di età, a rubare oggetti preziosi presenti nelle rispettive abitazioni in modo da poterli vendere presso alcuni compro oro cittadini. Poi il ricavato veniva intascato dai presunti estorsori che si avvalevano anche della collaborazione di un minore, denunciato in stato di libertà e utilizzato per altri scopi tra cui anche l’acquisto di stupefacente. Nella maggior parte dei casi i minorenni coinvolti ricevevano solo una minima quantità del denaro ricavato dalla vendita.

Oltre 5000 euro di gioielli sono stati sequestrati e restituiti ai legittimi proprietari mentre altri sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere riconosciuti da parte di altri genitori allo stato ancora ignari di quanto accaduto.

I reati contestati sono istigazione a delinquere e ricettazione aggravata. I due soggetti al termine delle formalità di rito sono stati accompagnati presso i rispettivi domicili.

Si rammenta la possibilità di visionare, per chi lo ritenesse utile, gli oggetti in oro in sequestro presso il Comando Stazione Carabinieri di Alghero.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »