Press "Enter" to skip to content

Sud Sardegna, il mondo delle discoteche si riorganizza per combattere la crisi

Il mondo delle discoteche del sud Sardegna si riorganizza per affrontare la crisi del settore. Simone Murgioni è stato nominato coordinatore provinciale pro tempore del Silb di Cagliari (sindacato italiano locali da ballo aderente a Confcommercio). La nomina è avvenuta nei giorni scorsi in occasione della visita nella sede di Confcommercio Cagliari di Maurizio Pasca, presidente nazionale del Silb. Pasca ha incontrato una delegazione di operatori della provincia per riorganizzare il sindacato dei locali da ballo e affini nel sud Sardegna. Gli operatori si sono impegnati ad avviare al più presto un percorso che porti all’elezione di un nuovo Consiglio direttivo. In attesa di andare alle urne, Murgioni conterà sulla collaborazione dei rappresentanti del Silb delle province di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias (Andrea Massa, Marco Piga e Giancarlo Dessì) che lo supporteranno in questo periodo di transizione.

“Soprattutto per i più giovani – ha sottolineato Pasca - la discoteca deve rappresentare un luogo sano di divertimento e socializzazione, ricreando quel rapporto fiduciario con le famiglie che talvolta si è perso”.

L’abusivismo, i rapporti con le istituzioni, la tutela legale e assicurativa, sono alcuni dei temi sviluppati nell’incontro, nel corso del quale si è discusso anche dell’esigenza di individuare, anche attraverso le esperienze di altre realtà nazionali ed internazionali, nuovi modelli di offerta commerciale in grado di rispondere sia alla crisi generale che alle nuove richieste di una clientela sempre più esigente.

Nel corso dell’incontro è emersa l’esigenza di un rilancio della rappresentatività sindacale all’interno delle province di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia Iglesias con l’obiettivo di affrontare le questioni fondamentali per la sopravvivenza del settore. Com