Press "Enter" to skip to content

Potenziata la collaborazione tra la corte d’appello di Cagliari e la Guardia di Finanza: firmato il protocollo d’intesa

E’ stato firmato nel pomeriggio di ieri, presso il Palazzo di Giustizia di Cagliari, il Protocollo d’intesa che disciplina la collaborazione tra la Corte d’Appello e la Guardia di Finanza.

Il protocollo, sottoscritto dal Presidente della Corte d’Appello di Cagliari, dott.ssa Grazia Corradini  e dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Sardegna, Generale di Brigata Umberto Di Nuzzo, risponde all’esigenza di standardizzare e canalizzare le richieste di indagini e accertamenti reddituali e patrimoniali formulate dai Giudici civili, nonché di ottimizzare ed unificare le procedure operative adottate dai reparti del Corpo.

Sulla base dell’intesa sono state definite modalità di coordinamento tali da assicurare alla Corte d’Appello la possibilità di avvalersi con più facilità dei reparti della Guardia di Finanza nello svolgimento delle indagini bancarie nei procedimenti di separazione e divorzio, come previsto dalla legge, e di agevolare l’interazione tra le Istituzioni, sviluppando una regolare e strutturata collaborazione operativa.

Il Protocollo, che rafforza e rende più efficaci le linee di intervento già instaurate, prevede l’utilizzo di comunicazioni telematiche tra il Giudice civile e i competenti reparti della Guardia di Finanza, anche attraverso l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata.

Il Presidente della Corte d’Appello di Cagliari ed il Comandante Regionale della Guardia di Finanza hanno sottolineato la loro soddisfazione per l’adozione di questo nuovo strumento, che contribuirà a rendere più incisive ed efficienti le metodologie operative per la definizione degli approfondimenti in materia di cause di separazione e divorzio. Com