Press "Enter" to skip to content

Incontro UPS Regione. Deriu “Ci hanno ascoltato ed hanno ripristinato integralmente il Fondo UNico”

“Evidentemente la Regione ha sentito i nostri allarmi gridati dai tetti”. Il Presidente dell’Unione della Province Sarde, Roberto Deriu ha espresso soddisfazione al termine dell’incontro con l’assessore regionale ala programmazione Alessandra Sedda. Soddisfazione perché, come richiesto, l’’assessore Sedda ha ripristinato per intero, nella nuova proposta di finanziaria,  il fondo unico per gli Enti Locali: Una finanziaria che prevede ora anche il finanziamento di alcuni interventi particolari, come quelli per gli studenti disabili, che stavano molto a cuore della Province.

Durante l’incontro è stato esaminato, inoltre, il problema dei debiti pregressi, accumulati dalla Regione nei confronti degli Enti Locali, in particolare della Province, denunciati in modo clamoroso qualche giorno fa dal Presidente Deriu. Sono state ipotizzate due soluzioni: la prima prevede l’allentamento del patto di stabilità che dovrebbe essere deciso dal Governo nelle prossime settimane, la seconda la possibilità per la Regione di sottoscrivere un patto con le banche per facilitare l’anticipazione di circa 300 milioni di euro con interessi a carico della Regione Stessa. Ipotesi che potrà essere comunque attivata per garantire che gli istituti di credito mettano a disposizione risorse con le quali pagare le imprese appaltatrici  dei lavori.

“Un incontro positivo – ha detto il Presidente dell’Unione Province Sarde Roberto Deriu – verificheremo che la Regine mantenga gli impegni presi oggi. Ora è fondamentale che il Consiglio  Regionale approvi la finanziaria nei termini proposti per un reale beneficio all'economia dell’isola”. Com