Press "Enter" to skip to content

Nulvi: é zona franca!: Approvato all’unanimità in seduta di Consiglio il documento che apre a nuove prospettive a livello locale e regionale

L'Amministrazione comunale di Nulvi e il sindaco Mario Buscarinu comunicano che in data 6 marzo 2013, è stato dato il via libera con il pieno consenso e voto palese da parte dell'intero Consiglio comunale, gruppi di minoranza compresi, alla delibera relativa all'approvazione del documento sulla Zona Franca in tutto il territorio della Sardegna.

«È questo un importante e condiviso passo avanti compiuto dall'intera comunità nulvese, operato in un contesto in cui la crisi economica attanaglia brutalmente tutti i settori produttivi ed i servizi dell'intera Sardegna – ha affermato il sindaco di Nulvi Mario Buscarinu -. Situazione che richiede prese di posizione nette e decise, capaci di portare benefici ad una splendida Isola penalizzata dal suo stesso essere Isola. Guardare alla crescita, lavorando per abbattere costi legati ai trasporti e all'energia, mitigando una pressione fiscale che, in determinate situazioni, è vero freno allo sviluppo».

L'istituzione della Zona Franca in tutto il territorio della Sardegna, rappresenta uno strumento fondamentale per l'attuazione di reali e concrete politiche di sviluppo che possano contribuire alla crescita del Pil. Una dimensione nuova e funzionale, capace di attrarre risorse, capitali, interesse ed interessi capaci di favorire produzione, promozione, valorizzazione, commercio ed esportazioni di beni ad un livello superiore, Mediterraneo, comunitario ed internazionale. Un modo per far sì che l'insularità della Sardegna non sia una colpa, ma possa essere addirittura trasformata in un vantaggio per i suoi abitanti.

Per questo il Comune di Nulvi si impegna formalmente a porre in essere tutti gli atti politici ed amministrativi affinché la Regione Sardegna provveda immediatamente alla delimitazione territoriale ed alla emanazione delle norme di operatività delle Zone Franche, avviando a prescindere tutte le iniziative ad hoc volte all'istituzione della stessa Zona Franca. Obiettivo da perseguire su scala locale e, ancora più e con convinzione, su scala regionale grazie al coinvolgimento di tutti gli Enti e le Istituzioni interessate.