Martedì 26 e mercoledì 27 marzo, alle ore 10, presso la Camera di Commercio di Nuoro (via Papandrea, 8) è in programma una due giorni di lavori sul tema "Come partecipare ai bandi pubblici".
L'evento, organizzato con il supporto delle associazioni di categoria del territorio e promosso da Ascom servizi e da Confartigianato, rientra nell'ambito delle attività di animazione dello Sportello Appalti Imprese (www.sportelloappaltimprese.it), un servizio a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare nel mercato degli appalti pubblici ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space Spa e con il supporto della Regione Sardegna.
L'obiettivo è quello di fornire alle imprese alcune linee guida su come partecipare ai bandi pubblici accompagnandole, attraverso un percorso pratico, alla partecipazione e all’iscrizione al MePA, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
L'utilizzo del Mercato Elettronico rappresenta infatti una importante opportunità per le imprese: attraverso questo strumento è possibile accedere al mercato pubblico, ottimizzando i tempi di vendita e valorizzando la propria impresa, anche se di piccole dimensioni, su tutto il territorio nazionale.
I seminari saranno curati da Fabio Fois, esperto di contrattualistica pubblica e Stefano Gori, funzionario di Confcooperative Toscana e esperto di MePA.
Nel primo incontro del 26 marzo saranno illustrati i servizi forniti dallo Sportello Appalti Imprese e i principi base della contrattualistica pubblica, soffermandosi in particolare sulle forme di partecipazione alle gare. Altre tematiche affrontate riguarderanno i requisiti generali e tecnico professionali, le clausole vessatorie di esclusione, la redazione della documentazione di gara e i criteri di selezione delle offerte. Saranno presentate anche le novità legislative in materia di centralizzazione degli acquisti e verrà approfondita la disciplina del Mercato Elettronico e l'utilizzo delle tecnologie applicate agli acquisti.
La seconda giornata del 27 marzo sarà invece organizzata come un percorso pratico di guida e assistenza per la partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione e alla presentazione degli RDO.
La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi sul sito dello Sportello, all’indirizzo www.sportelloappaltimprese.it. Com