Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari hanno arrestato ieri alle ore 19,45 cia a Cagliari, Vittorio Pili, di 45 anni, di Cagliari, con numerosi precedenti penali.
Nella serata di ieri, nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio ulteriormente intensificati dal Questore, Massimo Bontempi, un equipaggio della Squadra Volante della Questura su disposizione del Centro Operativo Telecomunicazioni, si è portato in Via Petrarca dove era stata segnalata la presenza di un individuo a bordo di un autobus resosi responsabile di un tentativo di furto su un’autovettura.
In brevissimo tempo la Volante ha raggiunto la Via Petrarca dove gli Agenti hanno notato un cittadino che chiedeva di bloccare l’autobus di linea dove viaggiava un uomo che poco prima si era reso responsabile di un tentativo di furto su un’autovettura parcheggiata in un cortile condominiale nella vicina Via Machiavelli.
Riuscito a bloccare il mezzo pubblico il cittadino ha indicato poi la persona che è stata fermata ed identificata per Vittorio Pili, 45enne di Cagliari.
Gli agenti, hanno accertato che il pregiudicato, si era introdotto nel cortile condominiale di uno stabile nella Via Machiavelli, con una torcia ed un oggetto acuminato, era stato sorpreso mentre era intento a forzare lo sportello di autovettura. Vistosi scoperto, per guadagnarsi la fuga, ha puntato l’oggetto contro il proprietario della macchina che impaurito ha lasciato che il Pili si allontanasse. Immediatamente si è messo in contatto con il 113 e contestualmente ha iniziato ad inseguire il malfattore che per cercare una fuga più veloce è salito bordo di un autobus di linea, sino al momento in cui sono arrivati gli Agenti della Volante.
L’uomo quindi dopo essere stato bloccato è stato condotto in Questura dove è stato dichiarato in arresto per il reato di rapina e, su disposizione del P.M. di turno accompagnato presso la propria abitazione per poi essere tradotto presso il Tribunale a processo con rito direttissimo.