Nel tardo pomeriggio di ieri i carabinieri del comando Stazione di Dolianova, comandati dal maresciallo Antonio Cappellu, a parziale conclusione di attività d'indagine, hanno deferito all'A.G. in stato di libertà, P. S., 37enne pregiudicato del paese, per furto aggravato continuato.
L'indagine è scaturita nell'ambito di una serie di servizi finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio, organizzati nello scorso weekend, durante i quali sono stati effettuati numerosi posti di controllo, servizi preventivi antirapina presso i supermercati e attività commerciali in genere, nonché mirate perquisizioni personali e domiciliari a carico di persone con precedenti specifici.
Proprio durante uno di questi controlli, il denunciato è stato fermato e sottoposto a controllo di polizia da parte dei militari, coadiuvati dai colleghi delle Stazioni cc di Sant'Andrea Frius E San Basilio.
Gli uomini dell'Arma hanno ritenuto utile effettuare anche una perquisizione presso il domicilio del 37enne e proprio a seguito di questa attività hanno rinvenuto un'enorme quantità di merce stipata in cantina e nel sottotetto di cui inizialmente non ne ha voluto fornire la provenienza.
I carabinieri si sono trovati di fronte ad un vero e proprio "piccolo market" ben fornito considerato che tra le cose rinvenute vi erano telefoni cellulari, idropulitrici, bistecchiere elettriche, trapani avvitatori a batteria, altri utensili vari, coperte, lenzuola, scope, strofinacci, detersivi e saponi di ogni tipo, generi alimentari come ad es. Pasta, farina, lenticchie, zafferano, sottolio e sottaceti, dolciumi, etc., intere casse di bibite varie e tanto altro.
Tutti i prodotti riportavano quali marchi quelli distribuiti presso i punti vendita "Eurospin". Poi dalle indagini è emerso che l'uomo, attualmente autotrasportatore, effettuando trasporti per conto della "Eurospin S.P.A.", abbia verosimilmente asportato la merce di volta in volta, proprio durante le consegne destinate ai punti vendita di tutta l'isola.
L'attività illecita posta in essere ha permesso al 37enne di sottrarre generi alimentari e articoli di vario genere per un valore che nel tempo è arriva a circa 15.000,00 euro.
Tutto il materiale rinvenuto dai carabinieri è stato sequestrato e, dopo le verifiche di rito, la formalizzazione della denuncia e il riconoscimento formale della merce, è stato al momento affidato in custodia giudiziale al
legittimo proprietario cui sarà restituito quanto prima considerata la deperibilità soprattutto dei generi alimentari oggetto della sottrazione.
Le indagini ora proseguiranno per cercare di comprendere se il 37enne sia riuscito effettivamente ad asportare tutta la merce recuperata da solo o se sia stato agevolato da altri e che fine facesse la merce rubata,
verosimilmente venduta a prezzi ancor più concorrenziali rispetto a quelli dei discount cui era destinata.