Press "Enter" to skip to content

“Donne e salute”, la campagna informativa fa tappa a Bonorva

Prosegue la campagna di informazione e prevenzione “Donne e Salute: una informazione di genere”, organizzata dalla Commissione per le pari opportunità della Provincia di Sassari in collaborazione con l’Università di Sassari, la clinica di Ostetricia e Ginecologia e quella di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria, l’Asl sassarese e il Consultorio di Sassari. La prossima tappa del tour è prevista per il prossimo venerdì 22 marzo alle 17 nella sala consiliare del Comune di Bonorva.

Patrocinato da Provincia di Sassari, Comune di Bonorva e Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, l’appuntamento sarà incentrato su due patologie che colpiscono in modo peculiare le donne: l’epatite C e il papilloma virus. «Per una prevenzione e un approccio terapeutico pienamente efficaci, la ricerca indica che bisogna tenere conto delle differenze biologiche tra gli individui, soprattutto tra uomo e donna», dice il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici.

«Una informazione che tenga conto delle differenze di genere è il primo passo in questa direzione», aggiunge il presidente della Commissione per le pari opportunità della Provincia di Sassari, Adelaide Mura, per spiegare la decisione di dare vita alla campagna itinerante che venerdì approderà anche a Bonorva. «In questo modo, la Commissione provinciale offre il proprio contributo all’attuazione di una Medicina di genere – spiega il presidente – capace di assicurare migliore salute a tutti, uomini e donne, adulti e bambini, soddisfacendo la necessità di ripensare e rimodulare le politiche socio-sanitarie a favore delle donne».

I lavori si apriranno con gli interventi del sindaco di Bonorva, Giammario Senes, della presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici e dell’assessore provinciale delle Politiche sociali, giovanili e  culturali, della Salute e delle Pari opportunità, Daniele Sanna. Seguiranno le relazioni della consigliera di parità della Provincia di Sassari, Maria Maddalena Medde, e della presidente della Commissione per le pari opportunità della Provincia di Sassari, Adelaide Mura.

Il dibattito proseguirà con le relazioni di Ivana Maida, ricercatrice della clinica di Malattie infettive dell’Aou di Sassari, e di Gennarina Piras, ginecologa della clinica Ostetrico-Ginecologica della stessa Aou sassarese. Concluderà i lavori l’assessore delle Pari opportunità del Comune di Bonorva, Antonella Mura.