"Per tranquillità di tutti dico che le istituzioni non c'entrano nulla con governo. Quindi Grillo, Monti, Berlusconi stiano tranquilli. Le istituzioni ieri hanno preso una boccata d'aria fresca". Lo ha detto Pier Luigi Bersani a L'intervista, su Sky, replicando a chi gli chiedeva se a questo punto chiedesse un mandato a Napolitano.
"Mah io spero che non si voti a giugno e che si possa lavorare" ha detto il segretario del Pd intervistato da Maria Latella. Bersani ha aggiunto che si potrebbero comunque fare le primarie entro giugno.
Sono "pronto entro luglio a una nuova legge che superi il finanziamento pubblico e lo riconduca a piccole contribuzioni dei cittadini parzialmente assistite da detrazioni" no invece all'abolizione perche' cosi' la politica la fanno i miliardari. "Da qui a li' sono pronto a sospendere le erogazioni".
"Vado a dire che per me in questo momento non funzionerebbero accordi politici preventivi" ma "va chiesto alle forze politiche in Parlamento di sostenere un programma di cambiamento sui punti che la gente percepisce come più urgenti. Andrò a dire questo al Presidente della Repubblica". Bersani ha sottolineato di rendersi conto con il voto che ho "ricevuto un mandato e quello che dirò e farò non sarà in nome di una pretesa ma di una responsabilita' di fronte al Paese".
Nel caso di una richiesta di arresto nei confronti di Berlusconi, e al momento "non vediamo l'eventualita"', "ci comporteremmo come ci siamo sempre comportati, guardando le carte e se non ci sono 'fumus', dando l'assenso". Lo ha detto Pier Luigi Bersani a 'L'intervista' di Maria Latella SkyTg24.
Se fosse necessario il Pd potrebbe anche anticipare le primarie. Non lo ha escluso il segretario Pier Luigi Bersani parlando a 'L'intervista' su Sky e sottolineando che "siamo talmente collaudati che non vedo problemi" a farle anche a giugno. Al momento il congresso del Pd che vede primarie per la scelta del segretario (che in caso non cambi lo statuto e' anche candidato a quelle di coalizione per la premiership) e' previsto per ottobre.