Press "Enter" to skip to content

Oggi parte secondo appuntamento della mostra “Viaggio al termine della notte 1943-2013”

Il secondo atto della mostra “Viaggio al termine della notte 1943-2013” che, allestita nei locali del Search – Sottopiano del Palazzo Civico di Via Roma, con ingresso nel Largo Carlo Felice, prenderà il via oggi, venerdì 15 marzo a partire dalle 18, si arricchirà di un nuovo appuntamento in programma mercoledì 27 marzo con la presentazione dell'anteprima del filmato “Memorie orali dello sfollamento”.

La mostra, curata e organizzata dall'Archivio Storico, dalla MEM e dai Musei Civici di Cagliari, proseguirà nell'esposizione mirata a rievocare i momenti difficili puntando le attenzioni sull'esodo a seguito delle incursioni aeree. La guerra è in casa, inizia lo sfollamento della popolazione dalla Città verso le campagne. Si allontanano da Cagliari anche le Istituzioni. Sono momenti che stravolgono la vita di migliaia di persone con esiti sicuramente drammatici, ma che portano anche l'emergere di legami importanti.

Mercoledì 27 marzo alle 16.30 sarà presentata l'anteprima del filmato “Memorie orali dello sfollamento” del documentarista Stefano Sernagiotto. L'iniziativa, a cura dell’Associazione Khorakhanè, è stata realizzata in collaborazione con Stefano Pira e Giampaolo Salice dell'Università di Cagliari.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al SEARCH, Largo Carlo Felice (070 6777187), alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164 (070 6773865), alla Galleria Comunale D'Arte, Largo G. Dessì (070/6776454 www.museicivicicagliari.it) o presso Musei Civici, Archivio Storico e Biblioteche Comunali.