Intorno alle 03.40 di questa mattina gli agenti delle Volanti della Questura di Nuoro, mentre effettuavano un servizio di controllo del territorio hanno tratto in arresto una persona.
La pattuglia, transitando in via della Resistenza in prossimità dell’intersezione con Via Venezia, ha incrociato una autovettura , con all’interno solo l’autista, che alla vista della Volante ha accelerato la sua corsa in direzione opposta.
Gli agenti hanno quindi deciso di procedere al controllo dell’autoveicolo ed hanno identificato il conducente, Carlo Filindeu, di anni 33, di Orgosolo, pluripregiudicato, il quale all’atto del controllo ha assunto un atteggiamento nervoso.
All’interno del veicolo infatti è stata rinvenuta una sponda posteriore di autocarro di colore blu scuro ed una autoradio marca Audiola, di cui l’uomo non ha fornito spiegazioni plausibili.
Nel frattempo altro equipaggio di una Volante, venuta in ausilio, effettuato un controllo nelle immediate vicinanze e notata all’interno di uno spiazzo, di pertinenza di una concessionaria ubicata in via della Resistenza, un autocarro marca Nissan, di colore blu scuro, di proprietà della stessa concessionaria, privo di sponda posteriore.
Inoltre, nei pressi del mezzo vicino alla sede della sponda, sono stati rinvenuti alcuni bulloni e poi è stato riscontrato che dall’interno dell’abitacolo era stato portato via l’autoradio, la cui cornice in plastica era poggiata sul sedile lato passeggero.
Alla luce di quanto accertato si è proceduto alla perquisizione personale del Filindue estesa anche al mezzo di trasporto. All’interno della tasca dei pantaloni sono stati rinvenuti 2 bulloni simili a quelli rinvenuti presso l’autocarro ed con lo stesso colore della sponda ritrovata nella Y10 oltre ad una chiave inglese della misura nr.13.
Inoltre, all’interno dell’abitacolo della vettura vi erano custoditi 2 cacciaviti, un coltello a serramanico ed una roncola.
L’uomo, è stato dichiarato in arresto per furto aggravato e per porto abusivo di armi ed oggetti ad offendere.