Ieri, alle ore 19,00 circa, i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Dolianova agli ordini preparato e brillante comandante, Cap. Davide Colajanni, hanno arrestato in flagranza di reato, Alessandro Spiga, di 22 anni, di Ussana, disoccupato, per “resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”.
I carabinieri erano impegnati ad effettuare controlli al fine di prevenire i reati in genere, specie quelli relativi alla guida in stato d’ebbrezza alcolica e quelli inerenti l’uso e lo spaccio di stupefacenti.
Il giovane, notato dai militari mentre transitava a bordo del suo motociclo nella via Michelangelo del suo paese, nonostante l’alt intimatogli, si è fuggito precipitosamente per sottrarsi al controllo. Quindi è stato subito inseguito mentre il fuggitivo procedeva con il suo mezzo contromano e poi finendo contro un’altra vettura in transito in quel momento.
A quel punto la pattuglia dell’Arma è riuscita a bloccarlo, ad identificarlo e a sottoporlo a perquisizione personale durante la quale il giovane è stato trovato in possesso 12 dosi di marijuana già confezionate in carta stagnola, che il giovane teneva in tasca unitamente alla somma di 20 euro.
Durante i successivi controlli di polizia è emerso, altresì, che Spiga era alla guida del suo scooter con la patente di guida sospesa e che il motociclo era anche privo di copertura assicurativa.
La sostanza stupefacente ed il denaro come pure lo scooter sono stati sottoposti a sequestro.
Al termine degli accertamenti di rito, il 22enne è stato dichiarato in arresto in flagranza di reato per “resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”.
L’arrestato è stato, infine, trattenuto presso le camere di sicurezza della compagnia carabinieri di Dolianova, dove ha trascorso la notte in attesa di essere giudicato mediante rito direttissimo questa mattina presso il Tribunale di Cagliari come disposto dal Pm di turno Danilo Tronci.