"Dare dell'imbroglione a un competitor è nello stile dei comunisti, non fanno altro che insultare e minacciare. Mi è arrivata una minaccia che ho già definito mafiosa, perché hanno detto che se loro andranno al potere Mediaset ne passerà delle belle e di aspettare per vendere La7". Cos' il leader del Pdl Silvio Berlusconi, durante la registrazione della puntata di 'Porta a porta', commenta le parole di Pierluigi Bersani sulla lettera mandata dal Pdl agli italiani per la restituzione dell'Imu.
Il leader del Pd anche oggi durante il comizio tenuto a Palermo à tornato sulla vicenda che ha provocato un vero e proprio terremoto politico. "Nelle case degli italiani stanno arrivando nove milioni di lettere che sembrano cartelle esattoriali, invece e' la promessa di Berlusconi di restituire l'Imu" - ha spiegato Bersani - Ed ha aggiunto: " perché non restituiscono i quattro miliardi spesi per Alitalia? O i quattro miliardi per le quote latte? Soldi che sono stati buttati via per vincere le elezioni".
Critico nei confronti della mossa del Pdl anche Mario Monti che nel corso di un intervento a Repubblica ha osservato: ''Quando dissi che Berlusconi avrebbe fatto tentativi di comprare i voti degli italiani con i soldi dello Stato non pensavo che avrebbe incarnato cosi' alla lettera quanto temevo avrebbe fatto e che sta facendo''.
Anche l'alleato del Senatore, Pierferdinando Casini è stato piuttosto duro sulla vicenda della lettera spedita agli italiani. “È una campagna elettorale costellata da promesse ridicole - spiega - Qualcuno promette di rimborsare l'Imu direttamente alla posta. Sono robe da circo Togni e non da persone serie. E noi stiamo a sentire queste baggianate. Ora Berlusconi propone 4 milioni di posti di lavoro. La verità è che più perde voti più le spara grosse. E' simpatico ma gli italiani hanno capito, fa solo ridere", ha concluso Casini.
A difesa del Cavaliere, Umberto Bossi. Quelle sulla lettera sul rimborso dell'Imu inviata da Silvio Berlusconi sono "polemiche dei soliti statalisti - ha detto il Senatur - E' chiaro che Berlusconi ha avuto un colpo di genio perché se restituisce davvero l'Imu, e di solito le mantiene le promesse, ricordo l'Ici, riuscirebbe a far ripartire anche l'economia".