Press "Enter" to skip to content

Olbia: nuova sala donatori al piano terra del Giovanni Paolo II: da questa mattina i donatori potranno donare in nuovi locali, maggiormente accoglienti

Da questa mattina la città di Olbia ha una nuova Sala Donazioni:“Invitiamo vecchi e nuovi donatori ad avvicinarsi al nostro centro, che ormaida 6/7 anni può vantare “l’autosufficienza”, una condizione che però vamantenuta e per il quale non è possibile abbassare la guardia”, spiegaMaddalena Lendini, direttore del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia.

Dopo il trasferimento, ad ottobre, del Centro Trasfusionalee della “Terapia Anticoagulante Orale (Tao)” da questa mattina anche la SalaDonatori si trova al piano terra del Centro Trasfusionale dell’ospedale di viaBazzoni Sircana.

In questi giorni la Asl di Olbia provvederà ad installareuna adeguata segnaletica che consenta alla popolazione di raggiungerefacilmente i nuovi locali che si trovano al piano terra dell’ospedale GiovanniPaolo II, con ingresso nel Padiglione D1, all’estrema destra della strutturaospedaliera.

“Questo è un periodo particolarmente critico per ladonazione, da una parte il maltempo a volte porta ad annullare le donazioniitineranti e dall’altra l’influenza costringe a letto i nostri donatori: perquesto lanciamo il nostro invito alla popolazione, sia ai vecchi che ai nuovidonatori. Abbiamo bisogno della generosità di tutti! Da tempo la nostra Asl nonimporta sangue da altre Regioni, risultato che deve essere consolidatopermettendo così di incrementare le riserve”, spiega la Lendini.

I numeri - Nel 2012 sono stati 5.533 i donatori che inGallura hanno donato 7.533 sacche di sangue, in linea con il quantitativoraccolto nel 2011 con 7.599 sacche.

Donare sangue: un obbligo morale - Donare sangue è una scelta di solidarietà eciviltà: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascunopuò usufruire al momento del bisogno.

Essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro deiServizi trasfusionali degli ospedali: permette una maggiore programmazionedella raccolta di sangue, una migliore gestione delle situazioni di urgenza edi emergenza.

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare piùdi 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.

Come donare - Il sangue si può donare ai centritrasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio tutti i giorni feriali dalle 8alle 12, per incentivare le donazioni i medici del centro trasfusionale, incollaborazione con le varie Avis della provincia, organizzano delle raccolteitineranti che vengono pubblicizzate attraverso campagna di informazione. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »