Press "Enter" to skip to content

“Stress e ansia: come riconoscerli, capirli e vincerli”: primo seminario tematico promosso dalle Acli di Elmas

Il Circolo Acli di Elmas, nell'ambito delle attività di aggregazione promosse dal Punto Famiglia, presenta il primo seminario tematico dal titolo “Stress E Ansia: Come Riconoscerli, Capirli E Vincerli”. Il seminario avrà luogo il giorno 20 Febbraio dalle ore 17,30, in Piazza Chiesa San Sebastiano n°3, Elmas.

Come afferma il Presidente Roberto Marongiu “ questo seminario è la prima iniziativa organizzata dal Punto Famiglia del Circolo di Elmas, che vuole essere un reale punto di riferimento Acli per le famiglie della nostra città. E’ per questo motivo che gli spazi di ascolto, orientamento ed empowerment promossi dal servizio lavoreranno per e con le famiglie in un’ottica di rete con i servizi già presenti sul territorio e con gli altri servizi Acli, come il Patronato e il CAF”.

In un quadro generale segnato da una crescente precarietà economica e lavorativa in cui vertono sempre più giovani e famiglie italiane, lo stress e l’ansia rappresentano una reale emergenza sociale, che minaccia sempre più l’integrità psicofisica e la qualità di vita delle persone: dal fenomeno del Burnout in ambito lavorativo, all’ aumento delle malattie fisiche e psichiche, ai conflitti e al disagio in ambito relazionale e familiare. Il seminario verrà condotto dalla Dott.ssa Emma Fadda, Psicologa Clinica con esperienza nell’ambito della prevenzione e cura del disagio psichico connesso allo stress e all’ansia.

Al termine del seminario i partecipanti avranno acquisito una adeguata conoscenza circa il modo in cui ansia e stress sono legati, come si manifestano, quali sono i fattori di rischio, protettivi e di mantenimento del disagio. Inoltre verranno forniti degli strumenti pratici e dei suggerimenti per imparare a monitorare il proprio livello di stress e ansia e per ridurlo, al fine di migliorare la propria qualità di vita.