Press "Enter" to skip to content

Il Capolista PDL alla Camera in Puglia Raffaele Fitto condannato a quattro anni: corruzione

L'ex ministro ed ex governatore della Puglia, Raffaele Fitto, è stato condannato a 4 anni di reclusione dal tribunale di Bari al termine del processo su presunti illeciti in appalti. Una sentenza pesantissima: Fitto è stato riconosciuto colpevole di corruzione, illecito finanziamento ai partiti e abuso d'ufficio. Il parlamentare del PDL - capolista alla Camera in Puglia nelle prossime elezioni politiche- è stato però assolto da peculato e da un altro abuso d'ufficio.

Il tribunale ha emesso la condanna per la tangente da 500.000 euro che il politico del Pdl avrebbe ricevuto dall'imprenditore romano Giampaolo Angelucci, anch'egli condannato a tre anni e sei mesi di reclusione.

Il cosiddetto "il re delle cliniche romane" ed editore è stato riconosciuto colpevole di corruzione e illecito finanziamento ai partiti, in concorso con Fitto. È stato anche interdetto per cinque anni dai pubblici uffici.

I fatti contestati si riferiscono al periodo 1999-2005, quando un presunto accordo illecito avrebbe assicurato alla società 'Fiorita' le concessioni di servizi di pulizia, sanificazione ed ausiliariato da parte di enti pubblici e di Asl pugliesi, e l'affidamento di un appalto da 198 milioni di euro ad una societa' di Angelucci per la gestione di 11 Residenze sanitarie assistite.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »