Questa mattina a conclusione di serrate indagini, i carabinieri della Stazione di Carloforte, hanno deferito all’A.G. in stato di libertà per i offese alla religione dello stato mediante vilipendio di cose, furto aggravato e danneggiamento in concorso, G.C. 20 anni, disoccupata, M.S., di 22, disoccupato, A.L., di 26 , disoccupato di Sant’Antioco e F.M., di 21 anni, disoccupato, di Carloforte come i primi due.
I giovani, durante la notte tra il 2 ed il 3 febbraio scorso, dopo aver forzato una finestra, sono penetrati nella scuola materna del paese, all’interno della quale hanno imbrattato (banchettavano e lasciavano i resti e spazzatura varia) e reso temporaneamente inservibile un’aula adibita a magazzino, da dove poi hanno portato via un amplificatore, tre chiavi usb, un paio di cuffie per computer, una multi-presa usb e due crocifissi affissi nelle aule, che venivano poi bruciati all’esterno della scuola.
I carabinieri acquisita la denuncia dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale di Carloforte, Valentino Pasquale Pusceddu, hanno effettuato le indagini e i militari si sono rammentati di aver visto, nel corso di una pattuglia notturna tra sabato e domenica, uno dei ragazzi e la ragazza in giro a Carloforte. Pertanto da questo primo elemento, hanno effettuato, in collaborazione con i colleghi di Sant’Antioco, due perquisizioni nel corso delle quali hanno recuperato quanto rubato e poi hanno ricostruito i fatti. Tutta la refurtiva è stata restituita al dirigente scolastico. Il danneggiamento dei crocefisso è riconducibile a una mera bravata senza alcun altra implicazione.
Gli uomini dell’Arma di Teulada, a conclusione delle indagini, hanno deferito all’A.G. in stato di libertà per i guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti un 28enne S.P. di Santadi, disoccupato.
I giovane il 29 gennaio scorso era rimasto coinvolto in un incidente stradale provocato da lui stesso a Santadi, mentre era alla guida della sua autovettura. La pattuglia di Teulada è quindi intervenuta sul posto ed ha fatto sottoporre il ragazzo agli accertamenti per verificare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti e alcoliche presso la struttura ospedaliera di Carbonia, dove è poi emerso che prima di mettersi alla guida il ragazzo aveva abusato di alcol e stupefacenti. Patente ritirata ed inviata alla prefettura.
Infine, i carabinieri della Stazione di Nuxis (Ca), P.E. hanno ricevuto una denuncia di furto da parte di un pensionato 77enne del paese, con la quale informava i militari che ignoti, tra le 07.00 e le 16.00 di qualche giorno prima, si erano introdotti nella sua abitazione, approfittando del fatto che aveva dimenticato di chiudere a chiave la porta d’ingresso, trafugando la somma di euro 500,00 in contanti, che erano custodite all’interno dell’armadio della camera da letto.
Danno patito non coperto da assicurazione. A.G. informata dall’Arma di Nuxis che procede.