Press "Enter" to skip to content

Sanità, Cappellacci e De Francisci: ospedale ss.ma trinità di Cagliari si conferma polo multi specialistico

Proseguono le visite del presidente della Regione negli ospedali della Sardegna con l'obiettivo di metterne in luce punti di forza, esigenze e criticità con i vertici delle Aziende sanitarie e il personale medico e infermieristico. Oggi il presidente Ugo Cappellacci e l'assessore della Sanità Simona De Francisci, accompagnati dal direttore generale della Asl 8 Emilio Simeone, hanno effettuato un sopralluogo al Santissima Trinità di Cagliari. Tra i reparti visitati, Radiologia, Urologia, Cardiologia, Psichiatria e Chirurgia.

La struttura del quartiere di Is Mirrionis resta un punto di riferimento per Cagliari e lo diventerà ancor di più nei prossimi anni quando saranno completati i progetti di miglioramento in atto, soprattutto sul fronte della dotazione tecnologica e strutturale.
"Questo ospedale - ha sottolineato il presidente Cappellacci -  fa parte di quella rete sanitaria di cui Cagliari dispone e la cui importanza ovviamente va oltre il bacino di utenza del capoluogo. La Regione ha investito e continuerà a investire ingenti risorse per un ulteriore miglioramento del presidio, con l'obiettivo di creare un polo sanitario multispecialistico e garantire ancor di più il diritto alla salute dei cittadini".

Di investimenti, progetti e riordino dell'ospedale ha parlato anche il direttore generale Simeone. Per ora sono disponibili circa 50 milioni di euro a fronte di un ammontare di circa 105 milioni complessivi per la realizzazione di tutti gli interventi. Tra questi, è prevista la creazione di un blocco centrale operatorio, il sistema di passaggi sotterranei tra i vari edifici dell'area ospedaliera, l'attivazione di nuove specialità medico-chirurgiche aggiuntive rispetto a quelle oggi operative, la razionalizzazione e la concentrazione di attività oggi distribuite in altri presidi cittadini.
Alla fine della visita, si è tenuto un confronto tra il presidente, l'assessore e i medici dei vari reparti che hanno evidenziato i problemi e le esigenze, anche quotidiane, dell'ospedale di Is Mirrionis.

Il Santissima Trinità è un ospedale multispecialistico che conta 18 reparti di degenza, 9 servizi e un Pronto soccorso, con 350 posti letto totali. Tra il 2009 e il 2011 il numero di utenti è cresciuto dell’8 per cento, attestandosi nel 2011 a oltre 15mila pazienti ricoverati. Il Pronto soccorso nel 2012 ha fatto segnare oltre 33mila utenti (di cui oltre 20mila codici verdi). I dipendenti totali dell’ospedale sono 1.076. Com