Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dei consigliere del gruppo di “Sardegna è già domani”: Elezioni, inaccettabile che un singolo candidato del Pdl detti la linea al partito

“Non è assolutamente accettabile che sia consentito ad unsingolo candidato alla Camera dei Deputati di affermare che il Popolo dellaLibertà ha fatto proprio il suo, personalissimo programma elettorale”,dichiarano Claudia Lombardo, Presidente del Consiglio regionale, e Mario Diana,capogruppo di Sardegna E’ Già Domani, entrambi in qualità di esponenti del Pdl,in merito alle dichiarazioni rese stamani dal deputato Mauro Pili in occasionedella presentazione delle liste del Partito per le prossime elezioni politiche.

"Dopo aver sentito Silvio Berlusconi affermare più volte cheil candidato premier sarebbe stato il segretario Angelino Alfano, sorprendescoprire che, invece, il candidato sarà Pili, visto che proprio a lui – esoltanto a lui – è stato concesso il privilegio di dettare la linea al Pdl”,sottolineano i due. “Dalle dichiarazioni di Pili sembra che Unidos, il suomovimento politico, debba essere destinato a fagocitare il Pdl isolano. Isardi, però, hanno capito benissimo che l’operazione Unidos è stata puramentestrumentale alla conquista del posto di capolista da parte dello stesso Pili enon si lasceranno incantare. Il problema è che si rischia di dissipare quelvantaggio che, nella campagna elettorale, poteva essere rappresentatodall’entusiasmo per il ritorno in campo dello stesso Berlusconi: tornare aripetere i soliti, vecchi errori che altre volte ci hanno fatto perdere leelezioni è un po’ come cercare di convincere gli elettori a non votare pernoi”.

“Smentisco inoltre nella maniera più categorica”, aggiungeDiana, “di aver rifiutato la candidatura ritenendola ‘non consona’ alla miastoria politica, dal momento che non mi è stata proposta alcuna candidatura, néio ne ho mai fatto richiesta al coordinatore regionale, Settimo Nizzi. Delresto, nonostante l’appoggio del gruppo consiliare regionale offerto al Partitodal capogruppo Pietro Pittalis, vedo che nessun consigliere del Pdl è stato candidato,come non lo è stato l’assessore Oscar Cherchi, unico, a suo dire, a possedere ititoli per rappresentare la Provincia di Oristano in Parlamento. Si dovràpensare che tutti quanti abbiano rifiutato la candidatura ritenendola ‘nonconsona’ alla propria storia politica o magari che il contributo loro e deiloro territori di provenienza non è ritenuto utile per vincere le elezioni?”