Press "Enter" to skip to content

Bersani ospite di Agorà su Rai tre: “Non tasserò il ceto medio” ed aggiunge che su Mps si sparano menzogne

"C'è la campagna elettorale, per cui si sparanomenzogne e poi qualcosa resterà". Lo ha detto Pierluigi Bersani, ad Agorà,parlando del caso Mps.

 "Nella fondazione di Monte dei Paschi ci sono glienti locali di Siena, i quali hanno potere di indirizzo e non certo digestione. Anzi, il sindaco prima di andare via ha tentato unrinnovamento", ha detto il leader del Pd.

"Il Pd non c'entra un tubo di niente. Perchè il Pd fail Pd e le banche fanno le banche. Mi piacerebbe che questa destra la smettesse-ha aggiunto Bersani-. Sento addirittura Maroni, osare parlare a nome dellaLega. A Maroni dico solo una parola: CrediNord". Il segretario del Pd haaggiunto: "Se vogliamo buttarla in rissa facciano come ritengono. Ma secredono di fare la campagna elettorale su questa cosa, credo che non glibasti".

"Non intendo tassare il ceto medio che paga le tasse,perché è un disastro". Lo ha detto Pierluigi Bersani,  parlando difisco. "Quando parlo di patrimoniale mi riferisco a una patrimonialeimmobiliare, che già c'è ed è l'Imu", ha spiegato Bersani, che"va resa più progressiva".

"Dobbiamo mettere il cacciavite dentro la spesacorrente, riqualificarla dall'interno, tenerla a bada", "anche Montiha fatto tagli lineari, in un anno non si possono fare spending reviewvere", ha detto il segretario del Pd parlando ad Agorà sui Rai 3. Bersaniha poi aggiunto che "bisogna far girare meno contanti, le banche sonoindispensabili su questo e non devono pretendere premi per una cosa su cuirisparmiano. Io questo lo metto in agenda".

Non ci sarà un commissario 'ad hoc' per la spending reviewin un eventuale governo di centrosinistra, "per l'amor di Dio", hadetto il segretario del Pd . "Monti ha preso Bondi e gli ha detto fammi laspending review. Ora è andato a fare il check sulle liste e la ristrutturazionedella spesa la fa Canzio. Ma la doveva fare già lui. Bisogna ristrutturare lafunzione centrale" ha spiegato Bersani garantendo che l'operazione direvisione della spesa pubblica "sarà fatta assolutamente proseguire".

Ritorna sul problema esodati il segretario del Pd PierluigiBersani: "Si è creata una situazione grave che avevamo annunciato e percui siamo stati bacchettati perché non tecnici. Una situazione che si dovràaffrontare". Poi il segretario del Partito democratico aggiunge,rispondendo ad un esodato: "E' stato allestito un fondo che riguarda140mila persone, io credo che quel fondo si potrà rimboccare di anno in anno.Si dovrà farlo finché si arriva alla completa soluzione", "ilproblema si potrà anche ripresentare in futuro, il meccanismo in uscita deveessere più flessibile altrimenti anche le aziende ne pagheranno le conseguenze.Si deve arrivare al momento in cui chi va prima prende meno e chi va dopoprende di più, magari potendo decidere in tempi utili per programmare lapropria vita".