Press "Enter" to skip to content

Bersani bacchetta Monti: ‘Non ci faccia le pulci chi ha creato gli esodati’

"Non credo che né dal miliardario né dai tecnici ci possa essere orecchio alla grande questione sociale, che è in atto. Non c'è più tempo, c'è troppa gente che ha bisogno e bisogna prendere in mano la questione". Così Pierluigi Bersani ad Albano indica il sociale come sua priorità in caso di vittoria.

"Io non prometto miracoli - ha affermato il candidato premier del centrosinistra - ma bisogna ripartire dalla questione sociale. La destra ma anche il governo tecnico hanno abbandonato questo tema. Invece io, se vinceremo, chiamerò nella sala verde non solo Confindustria e sindacati, ma anche le associazioni di volontariato, perché siamo sotto la soglia della risposta per alcuni bisogni fondamentali, come ad esempio sui disabili".
"Deve esistere un sistema di welfare fatto di salute, istruzione e altri servizi fondamentali, dove non ci sia né povero né ricco, e tocchi al pubblico organizzare". E' il modello illustrato dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani che, ad Albano, ha incontrato le associazioni di volontariato. "E' aperta una grande questione sociale che purtroppo in questa campagna elettorale passa sotto silenzio e deriva dalla debolezza dello Stato sociale e da un arretramento delle condizioni economiche scaricate sui più deboli".

Non accetto di farmi fare le pulci da chi ha provocato problemi come quello degli esodati". Bersani, incontrando le associazioni di volontariato, critica il governo per la mancata soluzione degli esodati.

Nessuna responsabilità del Pd, per l'amor di Dio... il Pd fa il Pd e le banche fanno le banche". Così Pierluigi Bersani, arrivando ad Albano Laziale per il tour elettorale, risponde su eventuali responsabilità del partito nel caso Mps e le conseguenti dimissioni del presidente di Abi, Mussari.

"Francamente - ha aggiunto Bersani - il Pd non c'entra un accidente, il sindaco prima di andarsene ha anche promosso il rinnovamento. Il Pd fa il Pd, e le banche fanno le banche".