Press "Enter" to skip to content

Oggi al Parco fluviale del Padrongianus, verranno liberati alcuni rapaci.

Oggi al Parco fluviale del Padrongianus, verranno liberati alcuni rapaci ritrovati nel territorio provinciale feriti e in pessime condizioni.

Si tratta di n. 3 poiane (Buteo buteo), recuperate rispettivamente a Buddusò, grazie ad un pastore alla forestale, a Budoni e l’altra proprio nella sede della Provincia, e n.1 falco pellegrino (Falco peregrinus). I rapaci, denutriti e probabilmente intossicati,  sono stati recuperati e curati dal Veterinario Dott. Amadori che collabora con l’Amministrazione Provinciale proprio per il recupero della fauna selvatica e dal falconiere Massimo Pagano che si occupa dell’allenamento al volo dei rapaci diurni e notturni.

Nel corso del 2012  sono stati recuperati  300 animali ed effettuate 200 liberazioni, per lo più di volativi, ma anche rettili (tartarughe) e mammiferi (martore, volpi, ricci).

In alcuni casi si è trattato di specie alloctone come le Trachemys scripta scripta o tartaruga d’acqua dalle orecchie gialle, importate dagli USA all'Europa; si tratta di tartarughine da acquario che impropriamente vengono liberate dai proprietari che intendono disfarsene e costituiscono un pericolo per la fauna autoctona dei corsi d’acqua in quanto sono molto voraci, onnivore e competono con successo con i loro simili locali.

Domani Parteciperanno all’incontro due scuole secondarie di primo grado di San Teodoro che potranno assistere alla liberazione e alla visione di altri animali (n.1 falco di palude, n.2 astori, n. 1 assiolo) per scopo didattico (non ancora pronti per essere liberati).

Per la supervisione delle operazioni di rilascio sarà presente il Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale. Com