Press "Enter" to skip to content

Progetto Fols: formazione e aggiornamento degli operatori della politica linguistica

L'assessorato regionale della Pubblica Istruzione organizza, dopo il successo dell'avvio del progetto “Bilinguismu creschet”, un corso di formazione e di aggiornamento per gli operatori della politica linguistica.

Si tratta di una serie di incontri con esperti anche di livello internazionale che serviranno per fare il punto con gli operatori della lingua sarda che lavorano negli sportelli regionali, provinciali e sovracomunali.

In calendario sei giornate di studio che si svolgeranno a Santa Cristina di Paulilatino a partire da lunedì 21 gennaio  prossimo ogni lunedi (tranne il lunedì elettorale del 25 febbraio) fino al 4 marzo. Tra gli obiettivi della formazione del progetto F.O.L.S. (Formatzione de is operadores de sa limba sarda) quello di consolidare le conoscenze dei professionisti degli uffici linguistici in merito alla questione della pianificazione e standardizzazione linguistica. Nemico numero uno da battere il senso comune e le opinioni generalizzate non scientifiche sulle questioni linguistiche, in genere contrarie alla standardizzazione, e che invece è necessario ribaltare e confutare per lasciare spazio ai programmi di tutela della lingua sarda e delle altre varietà presenti in Sardegna.

In secondo luogo il corso, insieme ad altre iniziative, tende a un rafforzamento e a una professionalizzazione maggiore degli addetti alle questioni linguistiche per limitare la scarsa considerazione di cui sono oggetto  per il fatto che vengono scambiati per dopolavoristi, volontari e operatori del folclore.  Al termine degli incontri sarà rilasciata una certificazione che potrà essere utile in futuro per occupare i posti degli sportelli linguistici e per avere punteggio utile alla compilazione di albi o elenchi professionali. Possono partecipare agli incontri un massimo di cento persone titolari di contratto in sportello linguistico, o che abbiano avuto un contratto in passato, o che siano aspiranti tali per il futuro fino a cento posti utili.

Per la Regione gestisce il corso la cooperativa AltraCultura di Oristano alla quale ci si potrà rivolgere per informazioni di carattere tecnico e operativo al numero 349.6025986 o alla mailaltracultura@tiscali.it Com