Press "Enter" to skip to content

Pluripregiudicato arrestato per furto aggravato

Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari, Maurizio Chessa, di 45 anni, di Cagliari, con numerosi precedenti penali con l’accusa di furto aggravato.

L’episodio del furto si è verificato in Viale Buoncammino nei pressi della Caserma “Carlo Alberto”, sede di diversi uffici della Polizia di Stato dove gli Agenti in servizio presso il Reparto Mobile, hanno notato un uomo intento a recidere con una tenaglia il nastro di rame posto come ornamento in una fioriera comunale.

Gli agenti hanno subito bloccato l’uomo e nel contempo l’intervento del personale della Volante ha permesso di recuperare altre bande di rame per un totale di circa tre metri per un peso complessivo di 4 Kg., tutte trafugate dalle fioriere poste lungo il viale.

Il Chessa, dopo essere stato identificato, a seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di un cacciavite che insieme alle tenaglie, rinvenute nelle vicinanze, sono stati usati presumibilmente per staccare il rame. Nel compiere il furto il Chessa si procurava anche delle ferite alle mani perché la lamina di rame si è dimostrata estremamente tagliente.

Condotto in Questura al termine degli accertamenti è stato dichiarato in arresto ed il PM di turno, informato del fatto, ha disposto l’accompagnamento presso la propria abitazione in attesa del processo per direttissima che si è svolto nella mattinata odierna con la sentenza di condanna a 8 mesi di arresti domiciliari e 200€ di multa.

Il monitoraggio del fenomeno dei furti di rame costituisce un importante tassello dell’attività di prevenzione e repressione posta in essere dalla Polizia di Stato, fenomeno in costante evoluzione anche in considerazione del valore che ha assunto sul mercato questo metallo e dell’impiego nel medesimo settore dei servizi pubblici e pubblica utilità.