Press "Enter" to skip to content

A Vilanova y Geltrù per una collaborazione tra comunità: da domani 16 gennaio una tre giorni in Spagna.

Una tre giorni dedicata a incontri e convegni per avviare una forma di collaborazione tra le comunità di Stintino e Vilanova y Geltrù in Catalogna, Spagna. Dal 16 gennaio al 18 gennaio il sindaco di Stintino, Antonio Diana, sarà impegnato nella località turistica spagnola che si affaccia sulla costa del Mediterraneo, a metà strada tra Barcellona e Tarragona, per una serie di incontri con l’amministrazione locale.

«L’obiettivo – afferma il primo cittadino – è proseguire con la nostra politica di internazionalizzazione, in coerenza con le politiche che abbiamo già avviato negli anni passati. Ecco perché è importante stringere rapporti di collaborazione con i  paese transfrontalieri».

Durante le tra giorni si svolgerà la festa patronale della cittadina della Catalogna che, tra l’altro, celebra numerose feste popolari nell’arco dell’anno. Al centro dell’attenzione sarà la gastronomia che, grazie anche al contesto economico locale che unisce i settori agricolo e marinaro, è contraddistinta dall’utilizzo di prodotti freschi tipici della zona.

La città catalana sorge sul mare e, per diversi aspetti, caratteristiche del territorio e attività, è accomunata alla località turistica della Nurra. «Le giornate di incontro – fa presente ancora il sindaco – ci permetteranno di confrontarci con una realtà nella quale sono presenti tre aree protette». Nel territorio di Vilanova y Geltrù infatti si trovano il Parc de Garraf con paesaggi montani ricchi di formazioni carsiche, il Parc de Foix con numerosi vigneti e castelli medioevali, l'Olérdola dove sono presenti campi coltivati, palme e ruderi romani. Inoltre è presente anche una chiesa del XII secolo, quella di Sant Miquel.

Un confronto quindi su gastronomia, natura, storia e valorizzazione del territorio – aspetti sui quali sta puntando da alcuni anni anche l’amministrazione comunale stintinese – e dal quale ci si aspetta di trarre spunti di notevole interesse. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »