Press "Enter" to skip to content

Monti: Berlusconi pifferaio magico. Bersani, “la polvere sotto il tappeto non c’è”

Silvio Berlusconi è come "il pifferaio magico" della favola che "porta i topini ad annegare". E' tagliente, ancora una volta, il giudizio di Mario Monti sul leader del PdL, attaccato durante la registrazione di 'Porta a Porta'. Per Monti "Berlusconi ha già illuso tre volte gli italiani" e ormai "non ha credibilità, neanche all'estero".

Berlusconi sostiene che è vero che Monti ha portato spread così in basso però c'è disoccupazione e le riforme non hanno dato effetto... "Lo sa anche un bambino da che dal momento in cui si da la medicina a quando passa la malattia ci vuole del tempo", replica Monti a Vespa.

Quanto alla riduzione dello spread, il premier ha spiegato che "questo è dovuto alla riduzione del disavanzo italiano e al riacquisto di credibilità presso il mondo e i mercati che e avvenuto prima di quanto pensassi. Questo è dovuto non solo all'Italia anche alla Bce, infatti l'indicatore più significativo non è tanto lo spread rispetto alla Germania ma rispetto alla Spagna. L'Italia ha guadagnato terreno rispetto a Spagna".

Monti, nel corso di Porta a Porta, ha anche risposto indirettamente al segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, secondo il quale per giudicare se ci sarà o meno bisogno di una nuova manovra sui conti pubblici bisognera' vedere se e' stata "messa polvere sotto il tappeto".

Una nuova manovra ad aprile "dipenderà da chi governare, ma tutti gli accertamenti fatti dall'Unione europea sono nel senso che il disavanzo strutturale dell'Italia sarà, nel 2013, pari a zero o a zero e qualcosa. Siamo quelli in ordine", ha aggiunto Monti.