Press "Enter" to skip to content

Ammortizzatori Sociali in Deroga– Le Associazioni Artigiane dichiarano la propria disponibilità alla firma e chiedono modifiche urgenti all’accordo del 9 gennaio.

Confartigianato Imprese Sardegna, CNA Sarda e CLAAI, hanno scritto stamane una lettera urgente all’Assessorato al Lavoro nella quale ribadiscono le ragioni per le quali non hanno firmato il testo dell’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga sottoscritto lo scorso 9 gennaio.

Il metodo utilizzato, a parere delle Organizzazioni Artigiane, ha discriminato la rappresentatività del settore e non ha reso possibile un accurato esame nella definizione del testo.

Questo ha comportato l’impossibilità di comprendere l’impatto delle misure previste e di valutare se il testo dell’accordo potesse essere discriminante per talune categorie di lavoratori e imprese.

Confartigianato Imprese Sardegna, CNA Sarda e CLAAI rilevano in particolare che un punto del testo (“punto d”) impone obblighi nei tempi di comunicazione (5 giorni a partire dal 9 gennaio) eccessivamente ristretti che porteranno verosimilmente alla decadenza dei benefici degli ammortizzatori sociali per centinaia di imprese e migliaia lavoratori interessati. Questo anche perché da numerose verifiche effettuate dagli uffici delle organizzazioni imprenditoriali risulta che il Sistema Informativo Lavoro non era fino a ieri nelle condizioni di far accedere alla procedura di comunicazione.

Dichiarando quindi la disponibilità alla firma, per senso di responsabilità, le Organizzazioni di Categoria, hanno chiesto all’Assessorato Regionale al Lavoro di promuovere immediatamente una integrazione dell’accordo che ponga rimedio al problema evidenziato- Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »