Press "Enter" to skip to content

Domani incontro con Valerio Mastrandrea all’Università di Cagliari Venerdì 11 gennaio dalle ore 17.30

Fra teatro e cinema. Il "gioco" della recitazione: venerdì 11 gennaio, a partire dalle ore 17.30, l'aula magna del corpo aggiunto della Facoltà di Studi Umanistici (aula "Aldo Capitini") di Cagliari, ospiterà gli attori Valerio Mastandrea e Valerio Aprea che insieme all'autore/regista Mattia Torre incontreranno il pubblico per ragionare sul lavoro dell'attore.

Si parlerà anche di "Qui e ora" di Mattia Torre - in scena al Teatro Massimo di Cagliari dal 9 al 13 gennaio 2013 per "M'Illumino di Prosa", la stagione 2012-13 del CeDAC -  di cui i due artisti sono protagonisti.

L'incontro, con ingresso libero, coordinato da Antioco Floris, Enrico Pau e Francesco Abate, è organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari, in collaborazione con il CeDAC.

Focus sull'arte della recitazione e su una professione affascinante e complicata come quella dell'attore, per un ideale viaggio dietro le quinte e sul set, quindi, in compagnia  degli artisti, impegnati (fino a domenica 13 gennaio) nelle repliche dello spettacolo in cartellone al Massimo di Cagliari (e prossimamente in tournée nella Penisola) con un testo contemporaneo che affronta contraddizioni e inquietudini del presente con una cifra grottesca e amara e una trama... tutta da scoprire.

L'appuntamento con Valerio Mastandrea, Valerio Aprea e Mattia Torre - inizialmente previsto alla MEM-Mediateca del Mediterraneo  -  si trasferisce quindi all'Università, per una riflessione e un confronto con gli studenti e i docenti oltre che con spettatori e curiosi sul significato e i segreti del lavoro dell'attore.

"Qui e Ora": una  pièce originale - commissionata da BAM Teatro - per  il ritorno sulla scena di Valerio Mastandrea (dopo il successo di "Migliore", monologo dello stesso Mattia Torre, del 2005), stavolta  in coppia con Valerio Aprea (attore dal solido curriculum teatrale, dal "Vantone" a "Momenti di trascurabile felicità", e volto noto della tv con "Boris" e "Parla con me"). Visioni da periferia metropolitana e i segni di un incidente appena avvenuto per l'incontro-scontro tra due uomini, che "è solo l’avvisaglia di una rivolta appena alle porte"…

Parte da Cagliari e dalla Sardegna la tournée nazionale della nuova produzione della compagnia cagliaritana BAM Teatro con Vasquez y Pepita, per un un ritratto corrosivo della tempo presente, un lucido e grottesco affresco della società, fra drammi personali e collettivi raccontati con sguardo disincantato e amara ironia. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »