Press "Enter" to skip to content

Vendola: noi siamo con il popolo

Il Pdl "un horror, a volte ritornano". Mario Monti "chiuso nel segreto delle stanze" del potere. Sel e Pd invece "con il popolo", a cominciare dalla scelta dei candidati con le primarie. E' il panorama politico visto da Nichi Vendola, ospite di Uno Mattina su Rai Uno.

L'ipotesi di un ticket Monti-Bersani è "spaventosa", afferma il leader di Sel Nichi Vendola, che commenta così, lo scenario nel quale si dovesse arrivare a un'intesa fra le forze centriste e il Pd a causa dell'esito incerto del voto.

"I progressisti - dice Vendola - si candidano per vincere" e comunque il dibattito sugli scenari post voto e il rischio che il Pd e gli alleati non abbiamo la maggioranza "è comico". L'obiettivo è "salvare l'Italia e Monti e Casini in realtà propongono alla sinistra una resa".

"Tagliare le ali significa fare della politica una palude, facendo finta che ci sia una contesa", dice Nichi Vendola. "Monti si presenta come un nuovo classico vecchio politico: chiunque vinca, tanto vincono sempre quelli della razza di Mario Monti, la razza padrona". Così il leader di Sel, Nichi Vendola a Unomattina.

Il risultato raggiunto da Silvio Berlusconi con l'accordo con la Lega di stanotte è "abbastanza evidente. Berlusconi decide da perdente di mettere insieme tutte le forze della destra populista: la Lega, la Destra di storace, ciò che resta del Pdl. La destra si è spaccata: quella più europeista e presentabile va con Monti, quella più viscerale e beduina va con Berlusconi". Lo ha detto Nichi Vendola, ospite di Unomattina.

Stavolta la questione non è quella di "far piangere" nessuno. Nichi Vendola, dallo studio di Uno Mattina usa parole severe commentando la vicenda Depardieu e allarga il discorso spiegando, a proposito delle maxi aliquote che hanno fatto fuggire l'attore francese in Russia, che "i super ricchi devono andare al diavolo, e Putin ha le sembianze del diavolo". "Monti - dice tornando alle vicende di casa nostra - ha avuto il coraggio relativo di bussare alle porte dei soliti noti e invece quando si è trattato di chiedere un contributo ai più ricchi ha detto che era 'tecnicamente complicato', perché è tecnicamente di destra e ritiene che ontologicamente i sacrifici tocchino sempre ai più deboli".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »