Press "Enter" to skip to content

Lista Monti, la presentazione del simbolo

Una lista unica al Senato e tre liste distinte alla Camera: una con componenti della societa' civile, senza parlamentari; una dell'Udc con il nome di Casini e una di Fli con il nome di Fini. Lo ha annunciato Mario Monti in conferenza stampa all'hotel Plaza mostrando il simbolo: sfondo bianco, tricolore stilizzato e la scritta 'Con Monti per l'Italia, scelta civica'.

"Oggi - ha spiegato Monti - sono in grado di annunciare la configurazione di forze sociali e politiche che intendono associarsi per presentare una nuova offerta politica". Monti inoltre ha espresso l'auspicio che "questa iniziativa contribuisca ad una politica migliore e anche ad avvicinare i tanti cittadini che dalla politica si sono allontanati".

"Alle 18 conferenza stampa di presentazione del simbolo della lista del Senatore Monti".  Questo l'annuncio, arrivato con un  tweet dello stesso Mario Monti. Rainews24 l'ha trasmessa in diretta.

Alla fine alla Camera ci sarà una lista Monti, "accompagnata" da quelle dei partiti che sostengono il ritorno del professore a Palazzo Chigi. Il premier uscente presenterà il simbolo nella conferenza stampa organizzata dopo averne parlato in un vertice blindatissimo con Casini e Fini. Udc e Fli presenteranno le proprie liste.

"Per il Senato sarò capolista in Lombardia". Lo scrive Pietro Ichino su Twitter parlando della lista Monti il cui simbolo tra poco sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa con il premier uscente

Gli incontri iniziati ieri tra Mario Monti ed i rappresentati dei partiti e delle associazioni della "società civile" sono proseguiti senza sosta. Anche oggi il professore ha proseguito nel suo tentativo di sintetizzare le proposte che arrivano da una parte e dall'altra e, soprattutto, di mettere d'accordo esigenze spesso contrapposte. Lunghi incontri sui quali c'è il diktat di mantenere il massimo riserbo.

"Le riunioni sono convocate ad horas. Si lavora senza sosta perchè ormai il tempo stringe", spiega chi sta lavorando alle liste.

Monti è pressato dalle richieste dei rappresentanti dell'associazionismo, contrari all'ingresso dei 'politici' in una lista con il suo nome. Ma vuole tener conto anche dell'insofferenza dell'Udc che teme di rimanere penalizzata dalla concorrenza alla Camera di una lista Monti. Per questo forse, ma anche per il timore che la mancanza di chiarezza sulle liste possa creare disorientamento tra gli elettori, si è scelto di presentare velocemente il simbolo con la convocazione di una conferenza stampa all'ultimo momento, fortemente voluta da ItaliaFutura. I partiti, intanto, lavorano alle proprie liste. Alla Camera Gianfranco Fini ha riunito i suoi per fare il punto: i posti disponibili sono pochi.