Press "Enter" to skip to content

Lavoro, Liori: “10 milioni di euro per le cooperative”

Dieci milioni di euro per favorire la diffusione nel territorio regionale di nuove cooperative  e potenziare quelle già esistenti. È il  contenuto di una delibera, presentata dall’assessore del Lavoro, Antonello Liori, e approvata dalla Giunta regionale. Il finanziamento, a valere sul fondo sociale (FSE) gestito dall’assessorato del Lavoro, è così ripartito: 1,5 milioni di euro per la diffusione di nuove cooperative, tramite incentivi a fondo perduto con almeno un socio disoccupato, privilegiando le aree di crisi ed i territori a rischio spopolamento; 8,5 milioni per il potenziamento delle cooperative esistenti, tramite la creazione di un fondo di ingegneria finanziaria per partecipazioni al capitale.

“Abbiamo voluto mettere a sistema gli interventi a favore del settore, cercando soluzioni per il finanziamento anche attraverso fondi comunitari - ha sottolineato Liori - Infatti, i soli fondi regionali, considerate le difficoltà determinate dalle regole del ‘Patto di stabilità interno’, rischiano di limitare gli interventi. Questa soluzione consente di coprire l’intero mercato della cooperazione, diversificando gli interventi secondo le  esigenze”.

“In questo periodo di forte crisi, la cooperazione ha dimostrato di reggere più di altri, non perdendo neanche un posto di lavoro, affrontando con capacità le difficoltà, riuscendo a creare occupazione anche nelle zone più difficili – ha concluso l’assessore -  L’attenzione della Regione verso questo mondo è sempre elevata, sia in termini economici (7,4 milioni di euro stanziati, programmati e gestiti nel 2012) che sotto il profilo normativo, con l’approvazione in Giunta regionale del ddl di riordino del sistema, che non sostituisce  ma integra e coordina  la normativa regionale vigente, stabilendo un quadro unitario e coerente di istituti e di interventi”. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »