Press "Enter" to skip to content

Università – Approvata dal consiglio provinciale la delibera per la costituzione del fondo patrimoniale e di gestione della Fondazione.

Il Consiglio Provinciale di Nuoro, su proposta del Presidente della Provincia, Roberto Deriu, ha approvato questa mattina, con 21 voti favorevoli su 21 presenti, la delibera per la costituzione del fondo patrimoniale e di gestione della Fondazione per la promozione degli studi e della ricerca Scientifica nella Sardegna Centrale.

All’unanimità (il capogruppo del Pdl, Ciriaco Mula, assente questa mattina, aveva comunque annunciato il suo voto favorevole in Conferenza dei Capigruppo) il Consiglio Provinciale ha confermato la decisione di far aderire la Provincia quale Fondatore Promotore alla Fondazione per la Promozione degli Studi Universitari e della Ricerca Scientifica nella Sardegna Centrale e di conferire alla stessa come fondo di dotazione l’usufrutto trentennale del palazzo di Via Salarsi 18 che ha un valore di proprietà pari a 5.756.000 di euro; e come fondo di gestione, che verrà versato per i prossimi dieci anni, 25.000 euro.

Nella delibera il Consiglio Provinciale ha inoltre approvato il fatto che una volta riconosciuta la Fondazione si procederà alla fusione per incorporazione del Consorzio  per la promozione degli studi universitari al fine di favorire la continuazione delle attività. La delibera verrà immediatamente trasmessa al Comune di Nuoro in virtù del fatto che i due enti dovranno conferire alla costituenda fondazione beni o denaro di valore equivalente per pervenire all’equiparazione del valore dei beni conferiti.

Stasera si aspetta l'approvazione della delibera da parte del Consiglio Comunale di Nuoro.