Press "Enter" to skip to content

La Spisa: “Pronti a presentare la Finanziaria serve impegno di tutti e congruo periodo di esercizio provvisorio per esaminare testo”

“Pronti a presentare la Finanziaria ma servirà un congruo periodo di esercizio provvisorio per dare al Consiglio possibilità di esaminare il testo. Purtroppo il principio fondante della manovra sarà quello di mantenere una forte divergenza tra quanto possiamo legittimamente stanziare nel bilancio di competenza e quanto invece possiamo, non solo spendere in termini di pagamento, ma anche spendere in termini di impegno. Questo è un gravissimo problema che peserà non poco e per il quale tutti insieme dovremo trovare adeguate soluzioni per affrontarlo”. E’ quanto affermato oggi dal vice presidente e assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, replicando in Aula alle dichiarazioni sull’esercizio provvisorio della Legge di Bilancio 2013.

“La presentazione della Manovra finanziaria da parte della Giunta è stata rinviata due mesi fa per ottenere una modifica del Patto di stabilità – ha ricordato La Spisa - perché il Governo si era impegnato a chiudere la vertenza Sardegna in coincidenza con la ridefinizione dell'accordo con l'Unione Europea. Questo non è accaduto, e la crisi di governo di queste settimane ha reso più incerte le prospettive. La maggioranza, quindi, considera superate le motivazioni dell'attesa e ritiene utile l'avvio della sessione di bilancio, la proposta può essere presentata anche nei prossimi giorni”.